Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » una mamma bimba che scesce un bimbo

Una mamma bimba che scesce un bimbo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3596 visite

Sono presenti 129 post. Pagina 6 di 7: dalla 101a posizione alla 120a.

1 ... 4 5 6 7
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa sabato 1 luglio 2006 15:40101/129
Il 01/07 13:50 danut ha scritto:
in tal post è meglio non utilizzare parole come "assassino" o "uccidere", perchè in questo modo si giudica un'altra persona senza conoscerla, perchè chi ci dice che in questo sito nessuno ha mai abortito??? Dare del assassino a qualcuno è una offesa terribile anche perchè lo colpisce nel suo intimo e ad una scelta terribile.
Io non giudico proprio nessuno.....non mi permetterei mai di farlo perchè io sono la prima a commettere degli sbagli nella mia vita e sono consapevole di questo.....io non ho dato dell' assassino a nessuno...mi sono espressa male scrivendo "uccidere"...intendevo comunque dire che abortendo il bambino muore....quindi è come se le fosse tolta la possibilità di vivere...cosa c'è di sbagliato in questo???

Il 01/07 14:12 napulitanboy ha scritto:
Per questo è bene nn giudicare nè fare le proprie valutazioni in maniera poco corretta! riflettendo su ciò che si dice, e pensando che le nostre parole potrebbero ferire i sentimenti altrui...
Ripeto...offendere e giudicare le persone è la cosa che più odio....non fa proprio parte di me

con il mio post io intendevo incoraggiare tutte quelle ragazze che si ritrovano a vivere questa esperienza e far capire loro di non avere paura a portare avanti una gravidanza inaspettata perchè un bambino è sempre una gioia e ti aiuta a vincere tutte le avversità.....evidentemente questa cosa è stata interpretata male

Il 29/06 23:51 dubbiosa ha scritto:
diventare "mamma" è uno dei doni più belli che la vita possa offrire....
chi ho offeso qui??

Il 29/06 23:51 dubbiosa ha scritto:
Altre volte invece una donna,o una ragazza,decide di non tenere il bambino e quindi di abortire perchè non ritiene di avere la possibilità di garantirgli un futuro,dal punto di vista economico,magari perchè lei stessa vive nella "povertà"...... é vero,un bambino ha bisogno di crescere nelle migliori condizioni possibili,una mamma vuole sempre il meglio per suo figlio... Però secondo me la cosa più importante di cui ha bisogno un bambino è "l'amore",l'importante è sapergli garantire questo....
chi ho offeso qui???

Il 29/06 23:51 dubbiosa ha scritto:
è vero,molto spesso delle ragazze che scelgono di interrompere la gravidanza lo fanno per paura di essere troppo giovani,di non essere ancora pronte per una tale responsabilità,ma io penso che non sia giusto uccidere una persona "dentro di te",a cui tu stessa hai dato vita,
l'unica parola che qui può essere fraintesa è "uccidere"....e io stessa rileggendola mi sono resa conto di averla utilizzata in maniera sbagliata....qui intendevo dire che con l'aborto il bambino muore e quindi gli viene tolta la vita e personalmente trovo ingiusto privare una persona della vita...non ho dato dell'assasino a nessuno

A questo punto spero solo che abbiate capito perchè davvero non posso credere a quello che ho letto riguardo il mio post

charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ sabato 1 luglio 2006 20:43102/129
Il 01/07 15:40 dubbiosa ha scritto:
gli viene tolta la vita
io leggendo questo capisco che tu consideri qualcuno colpevole (in questo caso probabilmente la futura mamma). chi è colpevole di togliere una vita è un assassino... questo io lo considero un giudizio. un giudizio, che fidati fa male.
fa davvero molto male.
fa già male a me e la cosa l'ho vissuta di riflesso

dove parli del non tenere il bambino per precarie condizioni economiche giudichi chi ha scelto di abortire per quel motivo.

ti invito a rileggere le pagine precedenti di questo thread, per capire il motivo per cui mi irrito in questo modo.
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa sabato 1 luglio 2006 23:15103/129
Ascolta Nau...quello che io ho scritto non è una condanna....e soprattutto non l'ho scritto con cattiveria....forse tu hai pensato che fosse così ma io non sono creudele e tantomeno cattiva...perchè immagino che tu in preda alla rabbia abbia pensato questo.
Nella vita ognuno di noi a volte è costretto a fare delle scelte difficili e io lo capisco...lo capisco molto bene...ma quello che intendevo far capire è che per prendere tali scelte bisogna provare a mettere da parte ogni paura e cercare di superare ogni piccolo ostacolo....ma so che non è semplice....Ora....nel mio post ho semplicemente presentato alcune situazioni,quelle più frequenti,in cui si sceglie di abortire e per ognuna (ne ho presentate due) ho scritto quello che io ne pensavo....senza condannare nessuno e senza riferirmi a nessuno in particolare.
In conclusione Nau io "rispetto" e "capisco" chi fa questa scelta ma non la condivido.....è così difficile da capire???
comunque,magari,quando sei di buon umore,prova a rileggere il mio post,con un tono diverso,se lo farai in maniera giusta ti renderai conto che non c'è niente di cattivo....tranne quella "parola" che ho utilizzato male.
Spero di essere stata chiara....non mi piace essere considerata come in realtà non sono.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 1 luglio 2006 23:35104/129
Il 01/07 23:15 dubbiosa ha scritto:
comunque,magari,quando sei di buon umore,prova a rileggere il mio post
beh...fidati..

...nn è questione di umore...
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 2 luglio 2006 00:00105/129
Il 01/07 23:15 dubbiosa ha scritto:
lo capisco molto bene...
con tutto il rispetto per le tue opinioni (e questo te lo assicuro non manca) io non credo tu sia in grado di capire... nè sono in grado di capire io perchè non ci sono passata.
solo chi ha vissuto l'esperienza sulla sua pelle può capire.

non è una questione di buon umore o luna storta. io mi indispettisco quando vedo che certe frasi hanno ripercussioni su una persona a me molto vicina che ha vissuto l'esperienza. che ha abortito perchè aveva paura di non poter dare una vita onorevole al suo bambino e che ancora, a distanza di più di tre anni, soffre da matti.

sono stata dura, sicuramente sono anche risultata antipatica, ma non mi scuserò.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] domenica 2 luglio 2006 02:21106/129
Il 02/07 00:00 nau_ ha scritto:
io mi indispettisco quando vedo che certe frasi hanno ripercussioni su una persona a me molto vicina che ha vissuto l'esperienza. che ha abortito perchè aveva paura di non poter dare una vita onorevole al suo bambino e che ancora, a distanza di più di tre anni, soffre da matti.
Io credo che se questa persona soffre così tanto dovrebbe superare un certo "senso di colpa" se è tale o "sensibilità" all'argomento o .... non saprei
Ha preso una decisione che in quel momento ha ritenuto giusta, la legge le garantisce questo diritto, giusta o sbagliata che sia, e nessuno potrebbe dirlo, l'ha presa con buone intenzioni.

Non credo che si risolva la questione limando le parole di dubbiosa, che lei stessa ha riconosciuto di aver usato male, perché tutte le volte che qualcuno esprimerà pareri contrari all'aborto, qui, fra amici o colleghi, sui giornali, in TV e ovunque (e si usano espressioni ben più forti), ci starà male, e non può portarsi ovunque l'amica nau a difendere la sua legittima scelta.

Il 01/07 15:12 danut ha scritto:
Uccidere => omicidio => assassino
per me è una semplificazione non veritiera, in quanto chi uccide non necessariamente è un assassino, è come dire

non mi hai restituito la matita => hai rubato => sei un ladro
pino è un uomo => pino ha i baffi => tutti gli uomini hanno i baffi

cmq concordo sul fatto di non usare tali parole
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] domenica 2 luglio 2006 07:32107/129
mi autoquoto solo per precisare e completare

Il 02/07 02:21 Miki ha scritto:
cmq concordo sul fatto di non usare tali parole
... solo che, dopo averci pensato, non sono ancora riuscito a trovare un verbo al posto di u######e che possa esprimere questo concetto:

c'è un embrione che non è una persona ma è destinato a diventarlo, per volontà altrui cessa di vivere

Che termine consigliate di usare per non urtare la sensibilità altrui?

Il 02/07 02:21 Miki ha scritto:
chi uccide non necessariamente è un assassino
per esempio:

- i militari e gli appartenenti alle forze dell'ordine nell'adempimento dei loro doveri
- chi uccide per legittima difesa
- chi uccide non intenzionalmente
- chi uccide qualcosa che non è una persona (una zanzara, un maiale, ...) e l'embrione non è considerato una persona
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 2 luglio 2006 10:59108/129
Il 02/07 07:32 Miki ha scritto:
Che termine consigliate di usare per non urtare la sensibilità altrui?
aborto! c'è una parola per descrivere la cosa, allora perchè andare a cercare pericolosi sinonimi?

Il 02/07 02:21 Miki ha scritto:
e non può portarsi ovunque l'amica nau
si, questo lo so. e hai ragione, probabilmente inalberarmi in questa maniera ogni volta che sento determinate frasi non serve a niente nè a lei nè a nessun altro, ma mi da l'impressione di poter fare qualcosa per il suo senso di colpa e per quello di chiunque altro ha abortito e adesso si sente punto sul vivo quando si parla di "uccidere l'embrione".
è un pò del genere "guerriero di luce in missione" o "robin hood in difesa dei deboli" e probabilmente faccio anche la figura della stupida (ma questo lo faccio un giorno si e uno no. ehehe)

Il 02/07 02:21 Miki ha scritto:
non mi hai restituito la matita =>hai rubato=> sei un ladro
pino è un uomo => pino ha i baffi => tutti gli uomini hanno i baffi
non è la stessa cosa, non puoi paragonarmi un aborto a pino che ha i baffi... sì, lo so che sono esempi, ma non credo siano esempi che reggano.
è diverso sentirsi dire "hai ucciso la vita dentro di te" e "hai ucciso il maiale per fare il salame"...
nel primo caso io, persona che ha abortito, mi sento dare dell'assassina... è una frase molto forte, anche se magari chi l'ha pronunciata non aveva nessun intenzione di dare un giudizio così "totale" probabilmente l'altro si sentirà tirato in causa.

non so se mi sono spiegata, sono pessima a spiegare...

quello che (probabilmente) sto cercando di dire è che è diverso dire "io sono contrario/a all'aborto" e "chi abortisce uccide una vita"
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 2 luglio 2006 11:18109/129
Allora, la parola adatta è proprio "aborto", c'è chi è daccordo e chi contrario, c'è chi pensa che il meglio sia la libertà di ogniuno di scegliere.
Posso dire una cosa soltanto però, tutti i sistemi anticoncezionali hanno una percentuale di rischio (seppur minima), se ci fosse il 100% di sicurezza allora sarei contrario all'aborto, solo perchè ci sono anche responsabilità da doversi prendere, ma dal momento che non esiste il 100%, si deve dare la libertà a chiunque di poter agire come meglio crede.
Ora come ora una donna in questa situazione è davanti a due scelte, o abortire o tenersi il "futuro" figlio e posso dirvi una cosa, se da fuori una scelta sembra senza gravi ripercussioni sul futuro, non credo proprio che lo sia, semplicemente per l'intimo senso che comunque ha una donna rispetto al "futuro" figlio che porta.
E' vero che con il tempo una donna dovrebbe superare questa sofferenza, ma l'ordine di tempo è molto lungo, pochi anni non sono nulla e comunque rimane sempre un certo grado di sensibilità.
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa domenica 2 luglio 2006 12:19110/129
Il 02/07 00:00 nau_ ha scritto:
io non credo tu sia in grado di capire... nè sono in grado di capire io perchè non ci sono passata. solo chi ha vissuto l'esperienza sulla sua pelle può capire.
nella parte che tu hai quotato io avevo scritto "a tutti nella vita capita a volte di dover fare scelte difficili e lo capisco molto bene"....io qui mi riferivo a diverse scelte...perchè nella vita tra le scelte difficili da prendere non c'è solo quella dell'aborto.....quindi tu non puoi permetterti di dirmi che non posso capire....perchè anch'io ho dovuto fare delle scelte molto difficili.....e quindi so che non è facile....Magari ora potrai pensare "ma se ancora hai solo 18 anni che scelte complicate avrai dovuto affrontare?".....eppure è così.

Il 02/07 00:00 nau_ ha scritto:
sono stata dura, sicuramente sono anche risultata antipatica, ma non mi scuserò.
nessuno ha chiesto le tue scuse.

Il 02/07 02:21 Miki ha scritto:
per me è una semplificazione non veritiera, in quanto chi uccide non necessariamente è un assassino,
sono d'accordo con Miki.

Il 02/07 02:21 Miki ha scritto:
qualcuno esprimerà pareri contrari all'aborto, qui, fra amici o colleghi, sui giornali, in TV e ovunque (e si usano espressioni ben più forti),
sono d'accordo con Miki.Io non penso di aver usato parole così orribili....tranne quella "uccidere" su cui mi sono già corretta più volte.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] domenica 2 luglio 2006 13:36111/129
Il 02/07 10:59 nau_ ha scritto:
Il 02/07 07:32 Miki ha scritto:
Che termine consigliate di usare per non urtare la sensibilità altrui?

aborto! c'è una parola per descrivere la cosa, allora perchè andare a cercare pericolosi sinonimi?
allora non mi sono espresso bene, non cercavo un sinonimo di aborto, bensi una persona viene qui sul forum, è contraria all'aborto, metti per esempio Giovanardi, un militante del movimento per la vita, un prete, o uno dei milioni di italiani con idee simili, ... vuole esprimere la sua contrarietà motivandola, la principale motivazione mi pare sia quella che con con l'aborto si determina la perdita delle funzioni vitali di un embrione umano atto a trasformarsi in un discendente in linea retta di primo grado della gravidante, l'ho presa alla lunga per evitare parole scomode (senza esprimere nessun giudizio verso chi lo fa, e poi c'è chi da tanta importanza agli embrioni e chi no, e poi pure gli spermatozoi potrebbero ... ecc. ecc.)

Chiedevo, secondo te, qual'è la formula più corretta per esprimere il concetto, o se esso semplicemente non deve essere espresso
Estremizzando, ma è il tuo caso, non si potrebbe essere contrari all'aborto altrimenti si condanna indirettamente chi ha abortito

Il 02/07 10:59 nau_ ha scritto:
si, questo lo so. e hai ragione, probabilmente inalberarmi in questa maniera ogni volta che sento determinate frasi non serve a niente nè a lei nè a nessun altro, ma mi da l'impressione di poter fare qualcosa per il suo senso di colpa e per quello di chiunque altro ha abortito e adesso si sente punto sul vivo quando si parla di "uccidere l'embrione".
Beh la tua difesa è bella, un modo per esprimerle la tua vicinanza/solidarietà/...,
comunque parli di "senso di colpa" ... come se sentisse di aver fatto qualcosa di sbagliato,
e solo lei può dire a distanza di tempo se era giusto o sbagliata quella sua scelta,
oppure è solo condizionamento esterno?

Il 02/07 10:59 nau_ ha scritto:
Il 02/07 02:21 Miki ha scritto:
non mi hai restituito la matita =>hai rubato=> sei un ladro pino è un uomo => pino ha i baffi => tutti gli uomini hanno i baffi

non è la stessa cosa, non puoi paragonarmi un aborto a pino che ha i baffi... sì, lo so che sono esempi, ma non credo siano esempi che reggano. è diverso sentirsi dire "hai ucciso la vita dentro di te" e "hai ucciso il maiale per fare il salame"...
Sono esempi di insiemi e sottoinsiemi

gli uomini con i baffi sono un sottinsieme degli uomini
(chi ha i baffi è un uomo ma non è vero che tutti gli uomini hanno i baffi)

i ladri sono un sottoinsieme di coloro che si impossessano delle cose altrui
(i ladri si impossessano delle cose altrui ma non è vero che chi si impossessa delle cose altrui è per forza un ladro)

gli assassini sono un sottoinsieme di coloro che uccidono
(tutti gli assassini uccidono ma non è vero che chi uccide è per forza un assassino)

forse così ti saranno più chiari

Il 02/07 12:19 dubbiosa ha scritto:
quindi tu non puoi permetterti di dirmi che non posso capire
moh mi ci metto pure io, anche se sei d'accordo con me:
e tu non puoi permetterti di dirle che lei non può permetterti di dirti che non crede che tu sia in grado di capire

eddai su
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa domenica 2 luglio 2006 13:50112/129
Il 02/07 13:36 Miki ha scritto:
moh mi ci metto pure io, anche se sei d'accordo con me: e tu non puoi permetterti di dirle che lei non può permetterti di dirti che non crede che tu sia in grado di capire eddai su
allora....se tu dicessi che puoi capire bene come si ci sente quando bisogna prendere una decisione difficile....qualsiasi essa sia.....(io non stavo parlando "solo" dell'aborto),e io ti rispondessi "no,io non credo che tu possa capire"....tu cosa risponderesti?

evidentemente se una persona ti dice che lo può capire significa che ha il motivo per capirlo.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] domenica 2 luglio 2006 14:08113/129
Il 02/07 13:50 dubbiosa ha scritto:
e io ti rispondessi "no,io non credo che tu possa capire"....tu cosa risponderesti?
per la precisione ha detto:

con tutto il rispetto per le tue opinioni (e questo te lo assicuro non manca) io non credo tu sia in grado di capire... nè sono in grado di capire io perchè non ci sono passata.

che è già diverso.
Se sono calmo rispondo così:

invece credo proprio di essere in grado di capire

se non lo sono ... non ti dico cosa direi, altrimenti dò il cattivo esempio
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa domenica 2 luglio 2006 17:43114/129
Il 02/07 14:08 Miki ha scritto:
Se sono calmo rispondo così: invece credo proprio di essere in grado di capire se non lo sono ... non ti dico cosa direi, altrimenti dò il cattivo esempio
Bene e allora che senso ha la frase che hai detto prima....e cioè "tu non puoi permetterti di dire che lei non può permettersi di dire che tu non puoi capire" ????
non vedo dove sia il senso....
ho utilizzato parolacce?? no.
ho usato parole "crudeli"? no.
ho offeso qualcuno? no.
ho tenuto semplicemente a precisare che quando non si conosce bene una persona non è giusto dire "tu non puoi capire" tutto qua.
Vabbè basta così...non vorrei che si creassero discussioni anche per questa cosa, perchè sennò qua succede davvero un "terremoto"....e per cosa poi?la mia intenzione non era quella di creare questi conflitti riguardo il tema dell'aborto...Io avevo semplicemente espresso con "tutta tranquillità" una mia opinione....senza attaccare e condannare nessuno....e invece?sono passata per quella insensibile che sa solo "giudicare" e oltretutto che "ferisce i sentimenti degli altri"....cose che non ho mai fatto in vita mia.
Ma guardate che si dicono veramente delle cose molto ma molto più pesanti riguardo ciò!!!!!!!!!

Il 02/07 17:24 dubbiosa ha scritto:
Ma guardate che si dicono veramente delle cose molto ma molto più pesanti riguardo ciò!!!!!!!!!
mi quoto da sola per precisare che qui mi riferisco sempre all'aborto.
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] domenica 2 luglio 2006 19:16115/129
Il 02/07 17:43 dubbiosa ha scritto:
Bene e allora che senso ha la frase che hai detto prima....e cioè "tu non puoi permetterti di dire che lei non può permettersi di dire che tu non puoi capire" ????
L'espressione che ho usato, che anche questa è diversa da quella che hai scritto,
e tu non puoi permetterti di dirle che lei non può permetterti di dirti che non crede che tu sia in grado di capire
era solo per comunicare che con il "e tu non puoi permetterti di dire" si poteva andare avanti all'infinito, magari si aggiungeva pure un'altro che mi quotava, magari si aggiungeva pure "e lei non sa chi sono io" ecc. ecc.
Con la chiosa finale "eddai su", volevo far intendere che i miei toni non erano da sclero, ma una sorta di "boni boni" alla Costanzo
Siccome è possibile che tu non lo conosca e mi dica "e chi è cattiva qua?", "e chi è cattiva la?" preciso che è una frase detta con toni bonari volta a evitare scontri distruttivi al posto di confronti costruttivi.
Manco è servita la battuta autoironica, cioé diretta a me non a te.
Così come ho tentato di far capire a nau di non confondere come giudizi spregiativi certe espressioni sull'aborto, volevo far capire a te di non esasperare, e modificare peggiorandole, le frasi a te dirette.
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ domenica 2 luglio 2006 20:08116/129
giusto per chiarire, la mia frase "non puoi capire" non era intesa come cattiveria o del genere "ma hai solo 18 anni che cosa ne vuoi sapere tu" (anzi, non avevo nemmeno visto la tua età, e per cercare di lanciare la colomba della pace dai discorsi avevo immaginato avessi qualche anno in più), la mia frase riguardava soltanto l'aborto e ho anche aggiunto "nemmeno io posso capire perchè non ci sono passata". sarei una cretina se mi gettassi la zappa sui piedi in questa maniera...

non metto in dubbio le scelte difficili che hai dovuto compiere, nè nientaltro perchè non ti conosco. i miei toni negli ultimi post assicuro erano calmi e civili (anche se effettivamente in un forum è difficile indovinare i toni)...

Il 02/07 13:36 Miki ha scritto:
con l'aborto si determina la perdita delle funzioni vitali di un embrione umano atto a trasformarsi in un discendente in linea retta di primo grado della gravidante, l'ho presa alla lunga per evitare parole scomode
che figata! ti faccio arrampicare sugli specchi per trovare modi diversi di definirlo...
[tono gioviale e scherzoso, chiaramente, eh! che qui sennò viene fuori un altra litigata]
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa domenica 2 luglio 2006 22:47117/129
Il 02/07 20:08 nau_ ha scritto:
i miei toni negli ultimi post assicuro erano calmi e civili (anche se effettivamente in un forum è difficile indovinare i toni)...
ma anche i miei.....io nei miei post scrivo sempre con tranquillità......però a volte questa tranquillità viene
" soppiantata" (sarà il termine giusto?) dai" fraintendimenti"....e vabbè....è la vita.....ma alla fine tutto va come deve andare.....Quindi adesso direi che si possono avviare le pratiche per il "trattato di pace"

Comunque Miki ti faccio i miei complimenti.....sai fare il tuo mestiere. Bravo!!!!
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 3 luglio 2006 08:20118/129
..io mi faccio na bella camomilla e tiritirittittì
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] lunedì 3 luglio 2006 14:16119/129
Dato che il mio tentativo di ragionare insieme in merito alla presunta offensività di certe affemazioni che invece trovano spazio in tantissimi organi di informazione,
è fallito, non cerco ulteriori confronti,
dico che in questo forum c'è spazio pure per coloro
che sono contrari all'aborto e vogliono esprimere civilmente la loro
contrarietà alla pratica dell'aborto usando termini non offensivi
e rispondenti alla realtà come: con l'aborto si uccide un embrione umano

L'eventuale maggioranza degli appartenti di questo forum non può stabilire cosa altri non possono dire, se le loro espressioni non sono offensive e rispettano il regolamento.
Questo è un forum di discussione, dove opinioni diverse devono potersi confrontare.
avatar 8stellina stellina stellina stellina lucianolibe lunedì 3 luglio 2006 14:24120/129
Bravo capitan Miki, la classe non è acqua!

Parole sagge.
1 ... 4 5 6 7
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 11:25 03 052024 fbotz1