Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » amore e questioni di cuore » aiutoooo!!!!! innamorato di un'amica!!!

Aiutoooo!!!!! Innamorato di un'amica!!!

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

6797 visite

Sono presenti 258 post. Pagina 9 di 13: dalla 161a posizione alla 180a.

1 ... 7 8 9 10 11 12 13
messaggi per pagina
star wars > darth facestellina mariobasler martedì 20 settembre 2005 11:12161/258
Quando le ragazze sono cosi ti prendono per cullo ....

movies > guess who 7stellina stellina stellina ti12 martedì 20 settembre 2005 18:48162/258
ma scusa, se e' cosi', chiedile di vedervi voi 2, senza gli altri, per un giro in centro, un caffe'...senza pero' dar troppa importanza alla cosa, ne' tu aspettarti chissache o sentirti se ti dice di si' di dover fare chissache'..ma solo perche' siete abbastanza amici da potervi vedere in 2 diciamo..e se ti dice di no, ritenta piu' avanti, magari vedetevi un po' ancora con altri..poi pian piano succedera' quel che succedera'..
600avatars45x45 > 029stellina stellina stellina liquirizia mercoledì 21 settembre 2005 15:28163/258
Ciao a tutti ecco le ultime notizie e devo dire ke nn sono poi molto bele...

ieri ci siamo scritti via mail x 3 ore abbondanti! Tutto è cominciato x il fatto ke le ho mandato 1 sms con scritto ke mi scusavo xkè nn avevo mantenuto 1 promessa ke le avevo fatto (le avevo promesso ke le avrei detto a voce qll ke le ho scritto via sms e ke le avrei detto ke le voglio bene e ke x me è importante guardandola negli okki invece ke continuare a scriverglelo)! Lei mi ha detto ke nn devo assolutamente preoccuparmi e ke nn se l'è affatto presa con me e nemmeno mi ha svalutato cm persona e ke mi stima molto! Mi ha detto di nn farmi pare e di vivere felicemente la nostra amicizia ke secondo lei è molto bella. Mi ha detto delle cose stupende! mi ha detto ke m vuole 1 bene dell'anima, ke x lei sono importante, ke tiene moltissimo a me e ke ha molta stima di me! Mi sono messo a piangere!
Mi ha kiesto scusa se x caso mi aveva ferito xkè stà cercando di conoscere i nuovi compagni e compagne e mi ha detto ke stà cercando di fare amicizia. Mi ha deto di nn pensare male ke lei nn vuole sostituirmi... Io le ho risposto ke nn si tratta d sostituirmi xkè io nn ho l'esclusiva su d lei e nn deve venirmi a dare giustificazioni x ogni volta ke conosce nuove xsone!

C'è stata poi 1 cosa sulla prima mail ke mi ha scritto ke mi ha quasi fatto perdere le speranze...

Mi ha detto d nn preoccuparmi se in sto xiodo girerà spesso attorno ad 1 ragazzo della nostra nuova classe (m ha detto anke ki è e nn è qll ke diceva di aspettare) xkè lei stà cercando d conoscerlo meglio xkè lei si sente attratta fisicamente da lui ma nn ancora le piace xkè nn sa ke carattere ha e vuole fare conoscenza x quel motivo. mi ha ripetuto ke nn dovevo preoccuparmi xkè nn stà cercando di sostituirmi ma stà cercando di conoscerlo x scopi diversi dall'amicizia... Ho capito quindi ke x lei io nn sono altro ke 1 amico, 1 grandissimo amico ma nulla d +...

Io ora sono confuso... ho anke già organizzato x vederci da soli (nulla d sicuro xkè dipende se le capitano imprevisti) e avevo intenzione d vuotare il sacco xò ora nn so + cm comportarmi e se aspetto ancora ho paura ke lei si innamori del ragazzo ke mi diceva e ke poi la xda definitivamente!

Sono confuso e nn so cm comportarmi!...
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 21 settembre 2005 15:35164/258
aspetta aspetta alla fine si convince che sei un amico e basta...forse è già tardi forse non ancora..
ma finchè terrai tutto per te nn potrai saperlo..

ti direi basta organizzare per altri giorni ..basta aspettare..
vivila!

conscio di poter cadere,di poterti infangare,consapevole di poterti rompere,infrangere..ma nn perderti nell'attesa
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine mercoledì 21 settembre 2005 15:45165/258
svuota il sacco!!!!
fallo pensando al rimpianto che potresti provare domani se non agisci oggi...
fallo per te, per uscire da questo stato di confusione, per avere finalmente delle certezze.
e fallo anche per lei, perchè è giusto che sappia cosa provi realmente nei suoi confronti. sei o non sei una persona speciale? non puoi nasconderti, se lei si fida di te!
non aver paura di farti male, non vergognarti di essere innamorato!
charlie brown > violet 2stellina stellina stellina stellina stellina nau_ mercoledì 21 settembre 2005 15:57166/258
liquirizia, miseria ladra porchetta! tira fuori le p###e e diglielo! sono mesi che vai avanti. ora basta. chi indugia troppo perde anche l'ultimo treno. tu devi fare quel passo un pò più azzardato e saltare a bordo.

e quello che sarà sarà (wherever will be will beeeee). se anche ti dice di no non dovrai dirti per tutto il resto della tua vita "chissà cosa sarebbe successo se quel giorno avessi fatto così".

avanto, forza e coraggio
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE mercoledì 21 settembre 2005 16:55167/258
Mi unisco al coro, ma cosa devi aspettare ancora?
Che si metta con quell'altro? Forse non è ancora troppo tardi, provaci ora... adesso o mai più davvero!!!
Non hai più scuse, ora la vedi tutti i giorni a scuola... parlale col cuore in mano, non c'è nulla di cui avere paura, è 100 volte peggio tenere questo tuo sentimento nel cuore, se non glielo dici rischi di rimpiangerlo per molto tempo!
Ti do' un ultimatum... domani! Diglielo domani a scuola, dopo la scuola, prima della scuola non importa ma non aspettare un giorno di più!!!
Coraggio su...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 21 settembre 2005 17:38168/258
Liquirizia, stai andando alla fine del famoso conto alla rovescia, quello per il quale tu sarai e sempre sarai un ottimo amico ma nulla più.
600avatars45x45 > 029stellina stellina stellina liquirizia mercoledì 21 settembre 2005 19:08169/258
Ciao...

Grazie a tutti x le parole d conforto!

I vostri commenti sembrano 1 coro unanime...

Io mi butto e gli dico tutto e questo è certo! e d certo cerkerò d farlo al + presto! ma il problema è ke nn so se riesco a farlo domani... Cm ho già detto lei è piena d impegni e nn posso kiederle d arrivare prima a scuola x poter parlare... poi finita la scuola lei deve correre a casa immediatamente mentre siamo a scuola nn abbiamo mai tempo d parlare se nn si contano i cambi dell'ora ke sono molto brevi... all'intervallo nn è 1 buona idea dato ke nn abbiamo 1 classe fissa e quindi ci tocca spostarci da 1 parte all'altra della scuola e già li vanno via buona parte dei 15 minuti ke abbiamo... Poi sinceramente nn credo ke riuscirei a parlarle in mezzo a 1400 ragazzi + svariati professori ke c sono dentro l'istituto... insomma nn si passa nemmeno x i corridoi e poi nn c'è tranquillità xkè ti interrompono tutti x salutarti o x kiederti informazioni sull' ubicazione delle aule xkè c'è 1 sacco di gente nuova nn abituata a girare e quindi kiedono al primo ke passa e quindi niente tranquillità... nei bagni nulla xkè sono sorvegliati all'ingrasso dagli ausiliari e tutte le altre stanze sono kiuse a kiave... l'aula è piena d ragazzi ke conosciamo e quindi penso ke sarebbe imbarazzante mettersi a parlare con la gente attorno ke origlia! Poi ad essere sinceri nn capisco come potrei parlarle in così poco tempo come 10 minuti di intervallo...

Forse potrei avere 1 possibilità dopodomani dato ke già avevo organizzato di uscire da soli e svuotare il sacco e lei mi aveva deto ke il giorno + probabile x vederci era venerdì... Domani le kiedo d vederci venerdì pomeriggio in qualsiasi posto e a qualsiasi ora pur d poter parlare da soli e poi le dico tutto!

Questa situazione è x me molto difficile da gestire xkè intanto rimane sempre il problema dei miei genitori ke rompono e ke mi controllano il telefono e quindi nn posso nemmeno + kiamarla...

Intanto io ho cercato d fare qualcosa x rallentare il conto alla rovescia.. Quando le scrivo nn uso + il termine amica ma uso sempre espressioni tipo xsona speciale, xsona ke stimo di + al mondo, xsona ke x me è + importante di kiunque altro, a cui voglio + bene in assoluto e cose del genere x farle capire ke qll ke provo x lei nn lo provo x nessun altro...

Cmq sia io nn saprei ke fare x accellerare i tempi... io nn ne ho idea! l'unica cosa possibile mi sembra aspettare dopodomani e sperare ke nn debba correre d urgenza n ospedale...

Restituisco a tutti voi gli abbracci virtuali ke mi avete dato e ringrazio tutti x l'incoraggiamento!!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 21 settembre 2005 19:49170/258
Liquirizia, ma peerchè accidenti hai usato il termine amica prima???? Se a me interessa una ragazza non uso e mai userò il termine amica, ma vedo cosa può succedere, fai tesoro di questo perchè l'amicizia non si trasorma mai in amore se vien ribadita come tale.
Un salutone
600avatars45x45 > 029stellina stellina stellina liquirizia mercoledì 21 settembre 2005 20:00171/258
L'ho usato xkè prima nn ero interessato in quel senso! io la consideravo veramente 1 amica! poi xò standoci assieme mi sono innamorato e ora nn riesco a dormire xkè mi ritrovo a pensare a lei fino alle 4 di notte se mi va bene xkè certe volte ho fatto anke tutto 1 dritto piangendo e pensando a lei!

Io ho usato il termine amica all'inizio e poi ho continuato ad usarlo xkè temevo la sua reazione ma poi ho capito ke dovevo agire e ho kiesto aiuto a voi e poi la storia la conoscete... Ora stò cercando di nn usare + quel termine e sxo ke nn sia troppo tardi!!!
600avatars45x45 > 029stellina stellina stellina liquirizia sabato 24 settembre 2005 16:54172/258
Ragazzi ci rinuncio...

ieri è stato il giorno + brutto della mia vita...

Ho organizzato d uscire con lei da soli ma lei ha dovuto correre a casa urgentemente e così mi ha kiesto se l'accompagnavo fino a casa... Io l'ho fatto kiedendole se potevo almeno parlarle 1 minuto di 1 cosa importante ke nn sono mai riuscito a dirle... ho cominciato a dirle qll ke provavo o almeno ci ho provato ad incominciare (nn sono nemmeno entrato in discorso) xkè lei mi ha subito interrotto alla seconda parola dicendomi ke anke lei doveva dirmi 1 cosa... allora io le ho detto di dire prima lei e poi io le avrei deto qll ke dovevo dirgli... lei mi ha detto tutta sorridente ke ha deciso d dikiararsi all'altro e ke era da tanto ke voleva farlo ma ha sempre aspettato ke si facesse avanti lui ma ora lei nn vuole + aspettare ecosì si farà avanti lei ma xò nn le sembra ke lui sia interessato a lei... qndo ha finito d parlare m ha rikiesto d continuare a dirle qll ke stavo x dirle prima ma io xò c ho rinunciato (se gli avessi detto tutto lei ci sarebbe rimasta solo male e così ho pensato d nn dire nulla cmq anke se avessi parlato nn penso sarebbe cambiato molto...) e le ho detto ke nn mi ricordavo + qll ke dovevo dirle... lei evidentemente ha capito qll ke volevo dirle e ha capito ke aveva fatto 1 grande gaff e parlando proprio ora dell'altro mi ha fatto stare male e c è rimasta malissimo.... mi ha guardato negli okki e si stava x mettere a piangere. Nn so cm ho fatto a trattenere le lacrime (io ke già volevo solo arrivare a casa x distendermi a letto a piangere in + vedo lei cn gli okki lucidi ke piange x avermi fatto star male senza volerlo)... abbiamo camminato x 15 minuti 1 accanto all'altro senza mai guardarsi in faccia e con lo sguardo fisso x terra, silenzio d tomba, attimi d'inferno, nessuno aveva + il coraggio d parlare... siamo arrivati davanti a casa sua e lei mi ha abbracciato forte e mi ha detto piangendo ke m vuole bene e poi mi ha salutato e asciugandosi le lacrime se ne è andata via xkè c'era sua madre ke le urlava d sbrigarsi...

Io sono a pezzi e x di + nn ho idea d cm comportarmi qnd la rivedo... nn so ke fare... ho paura d mettermi a piangere davanti a lei! ho paura della sua reazione...

Sono disperato e tristissimo!!!!!!
600avatars45x45 > 163stellina stellina stellina stellina Coraggio sabato 24 settembre 2005 22:59173/258
...no...no e poi no!!!!!ma come?avevi la possibilità e l'hai sprecata così???
sbrigati!diglielo prima che lo faccia lei!!la vita è fatta di tentativi e nn di rinunce!!!fai il tuo tentativo!
600avatars45x45 > 029stellina stellina stellina liquirizia domenica 25 settembre 2005 15:20174/258
Il fatto è ke ho 1 paura tremenda di ferire i suoi sentimenti... ieri io mi sono fatto indietro xkè ormai è kiaro ke a lei nn interesso, o meglio, è kiaro ke le interesso meno dell'altro! Io vorrei tanto fare questo tentativo ma ho tanta paura ke se le parlo io la farei solo star male... se senza dirle nulla ma solo con lo sguardo sono riuscito a farla piangere nn so cosa succederebbe se glelo dicessi kiaramente... Io c sono rimasto malissimo vedendola piangere e mi dispiace moltissimo ke stia male x me e nn voglio causarle altro dolore! Io prima di tutto voglio ke lei sia felice! nn sopporterei mai l'idea ke decidesse di mettersi assieme a me x il fatto ke le faccio pena! E in fin dei conti è proprio questa la mia paura... ke si autoconvinca ke vuole me quando invece vuole lui! 1 xsona cm lei si merita il meglio dalla vita e se x lei il meglio nn sono io a me si spezza il cuore ma se è così nn so ke farci...

Resta il fatto ke io nn sono riuscito a rinunciarci a lei e le ho kiesto di vederci ancora da soli e lei mi ha detto ke mi avrebbe saputo dire quando. io nn ho intenzione di dirgli tutto in faccia ma qll ke vorrei fare è cercare d mostrarmi moooolto tenero nei suoi confronti e vedere se in fin dei conti lei prova qualcosa x me, anke se meno di qll ke prova x lui, ma quel tanto da permettergli di essere felice anke assieme a me! se vedo questo allora di certo nn mi faccio scappare altre occasioni!

Voi ke ne dite? sbaglio?
nessunostellina stellina stellina Flyer domenica 25 settembre 2005 18:29175/258
No...no...no!! Stai sbagliando! Ti stai facendo male da solo! Paura di ferire i suoi sentimenti?!?!?! Ma che dici?! Cosa c'è di male nell'esprimere cosa provi per lei?!? Ti ricordo che nel frattempo stai nuotando nel dolore... più tiri avanti la cosa peggio è...non te ne rendi conto??
Paura di farla star male..paura di ferire i suoi sentimenti...e a te non pensi??
Diglielo...domani...non oltre...continui a ipotizzare questo e quest'altro..cosa potrebbe penare lei..come potrebbe reagire... ma sono tutte fantasie che hai in testa...non puoi sapere cosa succederà realmente se non provi...e devi muoverti... Perchè sennò il tuo angioletto si dichiara all'altro..e lì si che saranno dolori e stari 1000 volte peggio e vivrai con questo peso enorme....
Muoviti.... non serve l'appuntamento al parco, al molo, al chiaro di luna col cielo pieno di stelle... Va bene domani, appena finita scuola, in disparte dagli altri.
E se non vuole mettersi con te...ti dirà di no..non è che acconsentirà per pietà...non ho mai visto una cosa del genere...
hai detto che lei si merita il meglio?? beh..il meglio per lei sei tu...solo tu..mettitelo in testa, a vai da lei sicuro di te...

Hai aspettato fin troppo..potrebbe già essere troppo tardi..quindi non aspettare altro tempo...non te lo puoi permettere..

E un consiglio...appena le hai detto quello che provi per lei...baciala..subito, senza esitare, senza paura..la baci...
quest'ultimo passaggio è fondamentale!! domani devi farle scoccare la scintilla...deve capire, o quantomeno chiedersi se effettivamente anche lei non provi qualcosa per te...
Tira fuori tutto quello che tieni dentro e buttati...
600avatars45x45 > 331Kaya domenica 25 settembre 2005 19:30176/258
Mamma mia Liquirizia!Sembra proprio di rivivere la mia storia leggendo i tuoi post
Nn so se può darti coraggio, ma io tre anni fa mi sn innamorata del mio migliore amico e tuttora formiamo una coppia..
E guarda ke anke noi abbiamo travagliato tnt prima di ammettere di aver xso la testa uno x l'altro!Bisogna elaborarle qst cs..
Nn ti sto a raccontare tt..Ma ricordo le nottate in bianco e la strana sensazione ke provavo ogni volta ke incrociavo il suo sguardo..è stato lui a dikiararsi,io lo amavo frs da+tempo ma ero così stupida e avevo così paura ke gl'ho ftt credere di exere cnfusa,e abbiamo ancora dovuto aspettare..
Nn si può fare di ogni erba un fascio ma magari questa ragazza è anke lei mlt presa da te xkè pure io raccontavo al mio amico-fidanzato di essere interessata ad altre xsone..
Fino alla fine gli dicevo ke nn volevo rovinare l'amicizia, mi sn sciolta sl qnd lui m'ha presa e m'ha dato il bacio più bello della mia vita


Dai, fatti forza..
Io sn dell'opinione ke ormai l'amicizia nn potrebbe cmq andare avanti..
e poi peggio di così..

Un abbraccio
star wars > darth facestellina mariobasler domenica 25 settembre 2005 19:33177/258
Quando le ragazze fanno di essere simpatikee interessate ma dietro non ti cagano , ho avuto questa esperina ..
600avatars45x45 > 029stellina stellina stellina liquirizia domenica 25 settembre 2005 19:53178/258
Io penso anke a me ma penso di + a lei! se lei dovesse soffrire x causa mia io proverei ancora + dolore di quanto nn ne provi ora! Io voglio ke lei sia felice e null'altro a me nn importa se starò male io ma se lei starà bene x me è bene cmq! soffrirò molto se lei si dikiarerà all'altro e già ora stò soffrendo cm 1 cane... ma vedo ke così lei tuto sommato è contenta e questo 1 pò mi rinquora! Proverò ancora a parlarle al + presto possibile! xkè io la desidero + di ogni altra cosa al mondo ma se x realizzare il mio desiderio devo rattristare lei io sono disposto a soffrire io al posto suo! Cmq io le voglio parlare magari glelo dico solo senza porla davanti ad 1 scelta... gli dico qll ke provo e poi le dico ke glel'ho detto solo xkè lo sapesse ma ke se lei preferisce l'altro ke nn si faccia problemi xkè io x lei ci sarò sempre e cmq!

nn ho idea di cm prenderla dopo la scuola... appena suona la campana lei corre letteralmente via! scappa e corre a casa! xkè deve andare da sua nonna in ospedale e ha solo 30 minuti x mangiare, prepararsi e arrivare! il pom nn c'è mai e se passo a casa sua nn la trovo (ho già provato anke questa + volte) e mi sono fatto 30 km a vuoto tutte le volte ke ci ho provato... a scuola arriva sempre in ritardo e nell' intervallo di tempo nn c'e ne molto e oltre tutto dobbiamo anke girare 4 piani di scuola aula x aula a cercare il prof con cui dobbiamo avere lezione xkè giriamo di classe ogni ora xkè nn ci sono aule a sufficienza x ospitare tutti e quindi l'intervallo parte in questo modo... morale io nn ho idea di cm poter parlarle... nn ne ho la pox di rimanere da solo con lei se nn quando è lei a dirmelo e ora sono in attesa ke lo faccia...

Cmq la sua idea di dikiararsi nn è a brave termine ma mi ha detto ke lo farà quando sua nonna starà meglio e lei avrà + tempo da dedicare a questo ragazzo ke, a quanto lei dice x il momento le piace solo fisicamente xkè a livello di carattere o xsonalità nn lo conosce ancora e nn sa se è o meno il suo tipo (testuali parole) poi mi ha spiegato ke x dikiararsi lei intende fargli capire ke le piace e nn dirglelo espilicitamente... mi ha detto ke vuole solo cominciare a kiedergli di uscira da soli e ke secondo lei questo è già 1 kiaro segniale del suo interesse...

Quindi questa storia nn è ke avrà risvolti immediati... si parlerà nei peggior dei casi (x me) al max tra qualke settimana se nn addirittura tra mesi... xò il fatto è ke ho paura ke da 1 solo piacergli fisicamente si trasformi poi in amore vero e proprio...

Io cmq appena ne ho la pox gli dirò qll ke provo ma senza baciarla, magari mi limito ad abbracciarla, coccolarla e accarezzarla o a darle 1 bacio sulla guancia (tutte cose ke nn ho mai fatto) e poi la lascio libera di scegliere...

Ke ne dite vi sembra 1 cattiva idea?

scusa nn avevo visto il tuo post! mi dispiace ke anke tu sia stata nella mia situazione... è molto brutto!

Tu + di me sai ke se a 1 xsona tieni è difficile farsi avanti specie se bisognia forzare le cose... io nn avrei problemi a dirglelo al termine d 1 giornata assieme e forse in 1 occasione del genere riuscirei anke a baciarla... ma il fatto di andare la, bloccarla e obbligarla ad ascoltarmi qnd in mente ha tutto fuori ke me (in pratica stà pensando a sua nonna) e dirgli in 2 minuti qll ke io provo x lei da 6 mesi... oltre ke difficile mi sembra anke 1 pò squallido e poco correto...
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine domenica 25 settembre 2005 21:34179/258
Il 25/09 19:53 liquirizia ha scritto:
gli dico qll ke provo e poi le dico ke glel'ho detto solo xkè lo sapesse ma ke se lei preferisce l'altro ke nn si faccia problemi xkè io x lei ci sarò sempre e cmq!
se già non la conosci, ti consiglio vivamente di ascoltare Servi della gleba di Elio e le storie tese, soprattutto l'introduzione e la parte finale...
600avatars45x45 > 029stellina stellina stellina liquirizia domenica 25 settembre 2005 22:37180/258
ho letto il testo e a dire il vero... sembrava la mia descrizione... mi stò praticamente sottomettendo a lei in tutto e x tutto... xò il fatto è ke qll ke dico lo provo veramente! Io l'amo veramente e veramente preferisco soffrire io piuttosto ke lei! Ho pianto x tutta la notte la sera ke mi ha detto ke doveva andare a farsi l'esame al cuore... ero in ansia io x lei! ho pianto x le sue pene, ho sofferto x i suoi dolori! qnd mi ha detto ke aveva determinati problemi di salute (x telefono) mi sono messo a piangere xkè ero in pensiero x lei! le voglio veramente troppo bene x vederla soffrire! vederla star male fa star male anke me!

Io ho 1 disperato desiderio di vederla x parlarle di xsona! io giuro, e sono sicuro di questo, ke se avessi la possibilità di passare 1 po di tempo assieme a lei da soli (nn serve 1 giornata mi basterebbe anke solo 1 ora o due) io nn riuscirei a trattenermi sono certo ke scoppierei e le direi tutto! xò qnd la vedo così di fretta, la vedo in ansia x sua nonna e x altri suoi problemi, vedo ke stà male, mi si bloccano le parole e nn riesco + a dirle nulla! se riuscissi a passare 1 pò di tempo cn lei e a prenderla in 1 momento in cui lei è tranquilla e rilassata le cose sarebbero diverse! Lo so xkè stavo x farlo ma poi è successo quel ke è successo... imprevisto ke lei deve correre a casa d'urgenza e in + lei ke mi parla dell'altro...

Io soffro moltissimo a vederla star male! mi basterebbe avere la possibilità di poterle parlare in 1 momento + opportuno ke all'ingrasso della scuola magari correndole dietro fino a casa...
1 ... 7 8 9 10 11 12 13
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

92 ms 06:28 18 052024 fbotz1