Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » aforismi e insegnamenti di vita » si può cambiare?

Si può cambiare?

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

3015 visite

Sono presenti 57 post. Pagina 3 di 3: dalla 41a posizione alla 57a.

1 2 3
avanti ►
messaggi per pagina
nessunostellina stellina stellina complicata sabato 24 settembre 2005 13:2241/57
non ho letto tutte le risposte quindi magari sono cose gia dette, ma vi illustro il mio pensiero. secondo me non e possibile "cambiare" per le altre persone, al massimo quando hai un rapporto e qualcosa di te da fastidio all-altro potrai cercare di smussare un po- gli angoli del tuo carattere, ma rimarrai sempre tu.
diverso e il cambiamento per se stessi, dovuto alle esperienze della vita ma anche a semplice volonta. quando e finita la storia col mio ex sono stata malissimo e per sopravvivere sono dovuta cambiare, ho dovuto spezzare certi meccanismi mentali, mi sono aperta alla gente e a detta di chi mi conosce sono cambiata in meglio.
per concludere il cambiamneto di questo tipo e possibile secondo me, perche siamo esseri mutevoli influenzati dal resto del mondo, e mi sembra troppo triste pensare che il modo di essere di qualcuno debba gia essere deciso alla nascita

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 24 settembre 2005 13:5942/57
Nau, va bene allora ti chiedo, perchè io eterosessuale non posso divenire omosesssuale, ed un omosessuale non può divenire eterosessuale?
Decisamente per un omosessuale la vita sarebbe molto, ma molto più comoda se fosse eterosessuale, e basta allora vedere che per lui sarebbe un migliorare la sua condizione, tutti quei dubbi e i problemi che sorgono, allora perchè non decide di cambiare?
Forse perchè alcune cose dentro a noi non cambiano?
Perchè allora quello non può cambiare?
Quando mai una persona egoista è divenuta altruista senza voler nulla? Perchè verso la mezza età una persona tende a tornare come era una volta, ad acuire quelli che sono i suoi tratti che erano repressi?
Si può crescere, modificarsi in questo ma per piacere non andatemi a dire che la psicologia e la psicoanalisi servono solo per i psicotici, sarebbe come dire che la matematica serve solo per la scuola.
Ciao ciao

Per spiegarmi meglio, tu puoi cambiare gli atteggiamenti, ma non te stesso in poco tempo, quello non lo puoi fare, decisamente è come il mio amico che inziò a fumare dicendo che tanto smetteva quando voleva...si si proprio vero, ed adesso quel pacchetto e mezzo gli pesa.
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine sabato 24 settembre 2005 15:1543/57
a questo punto mi arrendo e lo dichiaro ufficialmente: non capisco più di che si sta parlando e a che conclusione si vuole arrivare!
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] sabato 24 settembre 2005 15:4344/57
Plegine credo che si voglia arrivare alla conclusione se si può o no cambiare

Premetto che anch'io per indossare una maschera non intendo l'essere falsi
e che non mi piace questa metafora della maschera, è tetra, ma non ne trovo un'altra per esprimere il concetto

Penso che tutti ne abbiamo una, e corrisponde a come ci vediamo e gli altri ci vedono

A volte la maschera ce la mette addosso l'ambiente che frequentiamo, magari a causa di pregiudizi,
a volte ce le costruiamo
e alla fine ci si immedesima nella maschera che si indossa

Se in un gruppo una persona è considerata simpatica sarà portata a essere simpatica.
Per esempio, sapendo che è simpatica ci mettiamo a ridere anche solo per una sua piccola smorfia,
e questa reazione rinforza il suo atteggiamento simpatico
Lo stesso discorso si potrebbe fare con molti pregi, difetti, e doti considerate naturali

Insomma la relazione causa-effetto è circolare
e il non deludere le aspettative che altri hanno sul nostro comportamento gioca il suo importante ruolo

Cmq si può cambiare, anche se è difficile
- è difficile rompere la maschera
- è difficile deludere l'aspettativa data dalla maschera
- è difficile apparire incoerenti rispetto a quello che si faceva e si diceva in passato
- è difficile mettere in discussione le convinzioni che sorreggono la maschera
... ma si può

La penso così

Danut già qui molti ti hanno testimoniato che sono cambiati, io pure, in varie cose sono cambiato,
non tutte assieme ma di solo un aspetto del carattere o di una convinzione alla volta.

E' raro che in breve tempo una persona cambi radicalmente, a meno che non viva un forte trauma emotivo (positivo o negativo)
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut sabato 24 settembre 2005 15:5645/57
Miki ho ammesso la possibilità di cambiare ma come dicevo in poco tempo è praticamente impossibile, a mano di un trauma come dici te stesso, ma quello crea proprio una persona a volte differente e non è volontario.
Un mio amico dissse "si si può cambiare, ma ci vuole una intera vita" queste parole sono belle davvero dato che parlano di una evoluzione della persona.
Ciao ciao
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] sabato 24 settembre 2005 16:2746/57
Esiste anche la volontà di cambiare, la volontà di creare gli eventi invece che subirli, di creare la maschera invece che subirla
Lo sò, è facile da dire difficile da fare, e ci vuole del tempo
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 24 settembre 2005 17:1647/57
Il 24/09 13:59 danut ha scritto:
Nau, va bene allora ti chiedo, perchè io eterosessuale non posso divenire omosesssuale, ed un omosessuale non può divenire eterosessuale? Decisamente per un omosessuale la vita sarebbe molto, ma molto più comoda se fosse eterosessuale, e basta allora vedere che per lui sarebbe un migliorare la sua condizione, tutti quei dubbi e i problemi che sorgono, allora perchè non decide di cambiare?
ehm.....

Il 24/09 15:15 plegine ha scritto:
a questo punto mi arrendo e lo dichiaro ufficialmente: non capisco più di che si sta parlando e a che conclusione si vuole arrivare!
Plegine...mi arrendo subito dopo di te...
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine sabato 24 settembre 2005 21:0348/57
Miki, che si parlasse di cambiare o meno l'avevo intuito (almeno quello!)...
ma si è parlato di troppe cose! si è passati dalla senilità alla psicosi, dai gusti sessuali ai rapporti interpersonali, dalle maschere al cambiare per se stessi o per gli amici... io mi son perso su questo: si può cambiare COSA??? il carattere, le proprie inclinazioni naturali, il modo di porsi verso la vita, verso gli altri, i propri gusti... boh!
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 lunedì 26 settembre 2005 09:3849/57
Il 24/09 15:56 danut ha scritto:
Un mio amico dissse "si si può cambiare, ma ci vuole una intera vita" queste parole sono belle davvero dato che parlano di una evoluzione della persona. Ciao ciao
è varo...quella detta è una verità..il roblema con le verità è che spesso pero' non possono escludere anche verità simili eppur diverse..

in alcuni casi,forse particolari,forse solo differenti,si può cambiare,si può esser travolti da cose che ci cambiano in modo irreparabile e per sempre,senza nemmeno lasciare la possibilità di reagire..il cambiamento in questo caso è una reazione,un po' come succede a un edificio dopo un terremoto..
in altri casi la vita ci cambia..senza appello

e per la frase ti riporto un'altra frase di un bel film che han dato anche di recente('Vanilla Sky')

"Ogni minuto che passa è l'occasione di rivoluzionare tutto, completamente".
star wars > darth facestellina stellina stellina rettlesnake martedì 27 settembre 2005 17:4550/57
Le presone non cambiano......posso indossare una maschera...per mostrare agli altri che si è cambiati.......pero questo sta a significare di non riuscire ad accettare se stessi che è la cosa peggiore......bisogna sapersi accetare......e non cambiare per amore........la persona con cui stai insieme deve accetarti per quello che si è.......
ciao
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 27 settembre 2005 17:5651/57
ehm scusami...

allora illuminami...io nn mi accetto..tu hai detto che è il caso peggiore questo...

come faccio a vivere bene se nn mi accetto?? come faccio ad accettarmi pur nn accettandomi??
simpsons > the devilstellina stellina stellina stellina stellina plegine martedì 27 settembre 2005 18:0652/57
a parte che se uno vuole cambiare lo fa probabilmente più per se stesso che non per gli altri, non capisco cosa ci sia di tanto sconvolgente (o sconveniente) nel non accettare parte di sè e mettersi d'impegno per migliorarla.
600avatars45x45 > 360stellina stellina stellina stellina stellina SEMPLICE martedì 27 settembre 2005 18:0753/57
Credo invece che si possa cambiare, e vorrei anche sottolineare una cosa... che chi lo sostiene come me, ha un'esperienza personale o molto molto vicina, chi dice il contrario è perchè evidentemente non l'ha avuta... quindi almeno il privilegio del dubbio lo si può dare mi sembra no?

Scusate se sembro dura affermando questo, sono intervenuta solo ora in attesa che la discussione si evolvesse, come avrete immaginato la cosa mi tocca molto da vicino, e in un certo senso lo trovo quasi offensivo insistere ad affermare che non si può cambiare con tanta sicurezza, quando qui c'è gente che ha un'esperienza diretta del contrario... o potete entrare nelle teste degli altri per affermare il contrario?

Io nell'altro post ho cercato un punto di incontro, dicendo che è possibile che comunque dentro di noi esistano altre... come dire... personalità, che vengono fuori quando vengono stimolate da eventi, esperienze ecc.
Credo in una evoluzione della persona... e credo esista la possibilità per una persona di riuscire a modificare alcuni lati del carattere se davvero lo desidera, se davvero ha questo bisogno dentro di se, se davvero sente dentro di se di essere diverso.
Non sto parlando a vanvera, torno a ribadire che è esperienza.
Non esiste una verità assoluta...

Chiedo scusa se qualcuno può sentirsi offeso per queste mie affermazioni, spero non me ne vogliate perchè non c'è cattiveria o presunzione nelle mie parole, sul serio, solo è un argomento che mi "appassiona" molto

Semplice
avatar 22stellina stellina stellina stellina stellina stellina gloria mercoledì 28 settembre 2005 11:1254/57
Si, credo si possa cambiare....
O forse più che cambiare modificare noi stessi, smussare qualche lato del proprio carattere, o meglio limarlo.
Il mondo, la gente che ci circonda, la nostra maturità ci portano ad evolverci.
Non essere contenti e voler cambiare la trovo un'ottima cosa, non sedersi e vedere scorrere la prorpia vita, ma cercare di migliararsi sempre.
Qualsiasi cambiamento è difficle, ma riuscire a realizzare dona soddisfazioniu personali che ci fanno migliorare....
E' giusto cambiare per amore? Non lo so.
Da cosa nasce la voglia di cambiare, da noi o da una richiesta degli altri.....Sono domanda troppo generali per poter dare una risposta adeguata.
Ma l'idea che posso cambiare e fare, nei limiti del possibile, quello che voglio della mia vita mi piace molto!
glò
charlie brown > snoopy with dishstellina stellina stellina stellina NESSUN0 mercoledì 28 settembre 2005 11:2955/57
per chi nn ci è passato o ha capito che nn era quella la strada per sè è difficile comprendere che possa succedere...ciò nn toglie tuttavia che c'è chi riesce,o chi lo subisce un cambiamento anche radicale..

quindi potrei anche aggiungere che nn si cambia solo per se stessi..ma anche travolti da cio' che ci succede
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut domenica 9 ottobre 2005 15:1156/57
Il 28/09 11:12 gloria ha scritto:
Si, credo si possa cambiare.... O forse più che cambiare modificare noi stessi, smussare qualche lato del proprio carattere, o meglio limarlo. Il mondo, la gente che ci circonda, la nostra maturità ci portano ad evolverci.
Ebbene tornando su questo argomento alla fine mi devo dire che quello che ha detto Gloria è quello che più si può definire come realistico per quello che penso.
Mi chiedo come possiamo distinguere un cambiamento interiore reale, da un cambiamento di atteggiamento???
Forse dal fatto che non c'è repressione in un caso e nell'altro invece rimane sempre un istinto represso?
nessunoAlexiel182 sabato 13 agosto 2011 18:0757/57
Guarda, io penso che tu abbia PERFETTAMENTE RAGIONE. Mai stata più d'accordo con qualcuno. Dopo litigate epiche per via di opinioni diverse, alla fine si tende sempre a dire "io ci tengo sempre a te per cui se tu vorrai per te io cambierò", e CI SI RICASCA DI NUOVO!
Ma tanto prima o poi la differenza tenderà sempre a riaffiorare, e se ho imparato qualcosa dalle mie esperienze è che cambiare una persona oppure cambiare per una persona è qualcosa che è possibile ma di durata effimera, è tutta un'illusione... ci si illude di aver trovato un equilibrio ma è come costruire un castello di carte: prima o poi crolla, è inevitabile.
Una soluzione a questo però c'è: accettare la persona esattamente per così com'è e cancellare dalla mente l'ambizione di cambiarla.
Se si riesce a fare ciò (è difficilissimo) allora si potrà arrivare addirittura ad amare una persona. In caso contrario, no.
1 2 3
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

94 ms 17:37 26 042024 fbotz1