Frasi.Net
       
Dessert

Tu sei qui: Frasi.net » ricette cucina » dessert » pagina 71 » sorbetto all'orientale

Dessert

Sorbetto All'orientale

Tipo piattoDessert
A base diDatteri Secchi
Persone4
NotePreparazione: 70 minuti.
Visite297 visite
Ingredientiquantitàingrediente
 200 g  zucchero  
 1 bicchiere  vino bianco  
 1  limone (succo)  
 100 g  datteri secchi  
 1 bicchierino  arrak (o altro liquore all'anice secco)  
 2 bicchieri  panna da montare  
Persone diminuisci il numero di personeaumenta il numero di persone Calorie per persona
Preparazione
  1. Mettete lo zucchero in una casseruola e unitevi lentamente il vino bianco, mescolando con il cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente.
  2. Aggiungete quindi allo sciroppo il succo di limone filtrato e lasciate riposare il composto per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Mettetelo quindi nella gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio.
  4. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti.
  5. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare.
  6. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo.
  7. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici.
  8. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema.
  9. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo.
  10. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).
  11. Mentre il sorbetto raffredda, snocciolate i datteri e tagliateli a pezzetti minuti; sistemate questi ultimi in una terrina, spruzzateli con il liquore e lasciateli macerare per circa 30 minuti.
  12. Trascorso questo tempo, montate densamente la panna.
  13. Quando il sorbetto sarà pronto, estraetelo dal freezer e, nel recipiente stesso della gelatiera, mantecatelo per qualche minuto con il cucchiaio di legno.
  14. Incorporatevi quindi i datteri insieme al liquore di macerazione e, dopo aver ben amalgamato questi ingredienti, aggiungete anche la panna.
  15. Dovrete ottenere un composto cremoso, che rimetterete nel freezer per circa i ora, affinché possa consolidarsi ancora, senza però indurirsi troppo.
  16. Servite il sorbetto in coppe, guarnendolo, se è di vostro gradimento, con qualche mezzo dattero.
  17. Buon appetito!

Gentilmente concessa da Giorgio Musilli di DBricette.

Ricetta 3510 di 4280 ricette presenti nella categoria Dessert

◄ sorbetto allo champagne sorbetto con visciole e ... ►

Nessun commento presente

Per commentare fai il login


© 2000-2019 copyright
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

47 ms 23:55 24 082019 fbotz1