Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » chiacchiere » altro rompicapo

Altro rompicapo

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

978 visite

Sono presenti 36 post. Pagina 2 di 2: dalla 21a posizione alla 36a.

1 2
avanti ►
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy martedì 30 novembre 2004 21:1321/36
Il 30/11 20:48 Miki ha scritto:
Non è detto possono essere entrambi sinceri e quindi rispondono si, e se risponde di no, non sai quale dei due menta
ecco perchè nn ho scelto una facoltà scientifica...

mi sto imbrogliando mani e piedi.....sta matassa di spago è difficile da sbrogliare!!!

games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] martedì 30 novembre 2004 23:1822/36
Anch'io mi sono ingarbugliato

Stavo scrivendo lo svolgimento con la soluzione, che prima avevo solo nella mente, e mi sono accorto che seguendo il metodo che pensavo ne occorrono 8 di domande e non 7
(cioé spesso si riesce a scoprirli con 7 domande ma in alcuni casi particolari ne servono 8)
La mia soluzione è pronta ma prima attendo altre spremiture di meningi
Forse usando un altro metodo si riesce a risolverlo con un minor numero di domande a disposizione
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 2 dicembre 2004 06:4923/36
se oggi va tutto bene, stasera l'enigma tento di risolverlo...

Ma bisogna che la prima condizione venga soddisfatta a dovere...altriment
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina EvilEky domenica 5 dicembre 2004 12:2824/36
Ma nn ne basta 1 di domanda!!!!Tu kiedi ad 1 delle xsn attorno alla tavola se 2+2=4 e se dice SI è quello ke dice il vero e se vicino ad esso ci deve essere xforza 1 xsn ke nn sia sincero cm lui (visto ke sn 1 bugiardo e 1 sincero,1 bugiardo e 1 sincero e così via...)trovi la sequenza e scopri ki sn i bugiardi e ki sn i sinceri....ne faccio 1 io:
"1 uomo si sveglia ogni mattina alle 8.30 x andare a lavoro,abita al DECIMO piano di 1 grattacelo...prende l'ascensore va al piano terra e va a lavoro....poi torna dal lavoro alle 17.30 entra nel palazzo e prende l'ascensore,sale fino al SESTO piano e fa gli altri QUATTRO piani prendendo le scale,arriva al DECIMO piano ed entra in casa...xkè?!"
Ki vede sempre le Iene lo conosce sicuramente!!!
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] domenica 5 dicembre 2004 13:3125/36
Il 05/12 12:28 Ekyfrog ha scritto:
visto ke sn 1 bugiardo e 1 sincero,1 bugiardo e 1 sincero e così via
No, non è così, non ci possono essere due bugiardi vicini, ma ci possono essere 2 sinceri vicini, anche 3, ... o addirittura 8

Il 05/12 12:28 Ekyfrog ha scritto:
1 uomo si sveglia ogni mattina alle 8.30 x andare a lavoro,abita al DECIMO piano di 1 grattacelo...prende l'ascensore va al piano terra e va a lavoro....poi torna dal lavoro alle 17.30 entra nel palazzo e prende l'ascensore,sale fino al SESTO piano e fa gli altri QUATTRO piani prendendo le scale,arriva al DECIMO piano ed entra in casa...xkè?
Perché è nano, e può arrivare solo fino al sesto tasto dell'ascensore
L'avevo già sentita, non dalle iene, forse dagli sciacalli
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta domenica 5 dicembre 2004 15:2826/36
anche io la sapevo quella del nano.. ora io...
1) qual'è l'animale che mangia con la coda???
2) qual'è l'animale che cammina con i piedi in testa??
dai sono facilissimi...
pikko
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka domenica 5 dicembre 2004 17:0627/36
L'unica cosa che sono riuscito a determinare è:

Massimo di sinceri possibile: 9 su 9
Minimo sinceri possibile: 5 su 9
Massimo di bugiardi: 4 su 9
Minimo di bugiardi: 0 su 9

Secondo me la soluzione è che non è possibile determinare con certezza il nukmero dei bugiardi, ma soolo un range (da 0 a 4) entro il quale essi possono esistere.
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka lunedì 6 dicembre 2004 15:2728/36
Com'è finita?
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy lunedì 6 dicembre 2004 17:2429/36
zero a zero...

Pareggio...nn avevo fatto il calcolo di quanti potessero essere minimo o massimo i sinceri o i bugiardi..

Ma avevo capito + o meno che il numero poteva variare a seconda delle domande poste...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka martedì 7 dicembre 2004 16:4530/36
Questo è il ragionamento che ho fatto:

Le 9 persone sedute nella tavola rotonda le chiamiamo a,b,c,d,e,g,h,i,l
_____________________________
Ragionamento:

Prendiamo in esame ognuno di loro, uno per volta.
Se ognuno chiediamo: "<sei sincero?"> le risposte possibili saranno:
-nel caso in cui sia sincero --> si
-nel caso sia bugiardo --> si (perchè se è bugiardo, dovrebbe dire no, ma siccome mente,dirà si)

Quindi, domandando ad ognuno se è sincero, sappiamo che risponeranno tutti di Si.

Adesso, domandiamo ad a se,secondo lui, facendo la stessa domanda a b, cosa mi risponderà b:

Le risposte possibili di a sono:

-nel caso in cui a sia sincero --> SI (perchè sappiamo che a quella domanda tutti rispondono si, indipendentemente se sono sinceri o bugiardi)

-nel caso in cui a sia bugiardo --> NO (perchè dovrebbe rispondere si, ma siccome è bugiardo risponderà no)

________________________________

Conclusione del ragionamento:

Si fanno la stessa domanda ad ognuno, partendo dal tipo chiamato a e proseguendo in senso orario o antiorario alla persona che sta accanto, fino ad arrivare alla 7° persona (h).

La domanda è: secondo te quello accanto a te cosa risponderà si o no se gli chiedo se è sincero?
Se il tipo risponde si è sincero, se risponde no è bugiardo.

In questo modo è possibile dire chi siano i bugiardi fra 7 persone, sedute una accanto all'altra.

Restano gli ultimi due (i ed l) che sono seduti accanto.
i è seduto fra h ed l, mentre l è seduto fra i e a.

Con il metodo precedente abbiamo potuto stabilire se h (seduto accanto ad i) ed a (seduto accanto a l) sono sinceri o bugiardi.

Ne consegue che:

se h è bugiardo, i dev'essere sincero
se a è bugiardo, l dev'essere sincero
se a e h sono bugiardi, i ed l devono essere sinceri.

Altre riflessioni:
I bugiardi possono essere da 0 a 4.

Non riesco ad andare oltre..
games > pacman ghostcorona Miki [Amministratore] mercoledì 8 dicembre 2004 11:5231/36
Il 05/12 15:28 Pikkoletta ha scritto:
1) qual'è l'animale che mangia con la coda???
Tutti gli animali che hanno la coda (cani, gatti, topi, ecc.)
mangiano con la coda
perché nessuno se la leva prima di mangiare

Il 05/12 17:06 Luka ha scritto:
Massimo di sinceri possibile: 9 su 9
Invece è 8 su 9 perché l'indovinello dice:
<<
fra queste c'è chi dice sempre la verità
e c'è chi mente sempre
>>
se "c'è chi mente sempre" vuol dire che almeno un bugiardo c'è
Negli indovinelli bisogna sempre prestare molta attenzione alle parole, non sono scelte a caso

Il 07/12 16:45 Luka ha scritto:
Ne consegue che:
se h è bugiardo, i dev'essere sincero
se a è bugiardo, l dev'essere sincero
se a e h sono bugiardi, i ed l devono essere sinceri
Basta che "a" o "h" sia sincero e non sai dare la soluzione.
Il metodo deve essere valido per qualsiasi combinazione bugiardi e sinceri possibile.
Quindi non è una soluzione valida.
Allo stesso tuo risultato si arriva anche facendo come dice Ekyfrog, chiedendo a ciascuno quanto fa 2+2

Esiste anche un'altro metodo che permette di arrivare vicino alla soluzione ma senza raggiungerla, per il vincolo posto che le persone alla quali devi fare le domande devi seglierle prima.

Il metodo che ho trovato io permette di individuare sempre i bugiardi e i sinceri (con 8 domande), è complesso persino da spiegare.
Cmq credo che di metodi validi ce ne sia più di uno.
Attendo ancora, vediamo se qualcuno ne scopre uno.
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta venerdì 10 dicembre 2004 21:2432/36
bravissimo miky.... 1bacione gigantissimo 4you...
pikko
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka venerdì 10 dicembre 2004 21:4033/36
Il 10/12 21:24 Pikkoletta ha scritto:
bravissimo miky.... 1bacione gigantissimo 4you... pikko
Ancora aspettiamo la soluzione cmq..
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy sabato 11 dicembre 2004 00:1534/36
Io sto ricominciando a studiare per gennaio...

io sono arrivato ad una soluzione che cmq nn mi porta a nessun risultato certo ed inequivocabile...i neuroni stanno cominciando a friggere...stacco la spina e passo il testimone a qualcuno + bravo di me in queste cose...
600avatars45x45 > 011stellina stellina stellina stellina stellina stellina Luka sabato 11 dicembre 2004 02:3935/36
Qualche volta mi ci metto a rifare il ragionamento con 8 domande e considerando almeno un bugiardo..

non oggi però perchè 45 indovinelli si fanno sentire a fine giornata!
600avatars45x45 > 357stellina stellina stellina stellina stellina Pikkoletta mercoledì 15 dicembre 2004 20:3636/36
allora risp io a i miei indovinelli..
l'animale che cammina con i piedi in testa è.... niente popo di meno che.... IL PIDOCCHIO!!!!!!!!!!!!!!
avete visto che carino!!!!
pikko un pò stupidina oggi!!! !!!!!!!
pikko
1 2
avanti ►
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 20:33 03 052024 fbotz1