Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » community » forum » libero » l'apparenza

L'apparenza

elenco forum | discussioni | post | cerca | partecipanti | proponi discussione

1646 visite

Sono presenti 51 post. Pagina 2 di 3: dalla 21a posizione alla 40a.

1 2 3
messaggi per pagina
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa mercoledì 31 maggio 2006 23:2721/51
premetto che condivido in parte le opinioni di tutti voi..chi di più chi di meno.....per quanto riguarda il pensiero espresso da danut,vedi danu. a volte può anche capitare che guardando una persona e i suoi modi di fare ci si può fondare un' opinione che può rivelarsi tale ma non puoi estendere questo ad una percentuale così alta perchè generalizzeresti troppo,condivido molto quello che ha detto giuggiola,in quanto a tutti in realtà può capitare di avere dei pregiudizi riguardo una persona e spesso non ci si rende conto del grande sbaglio che si compie,perchè questo è simbolo di superficialità..... sono inoltre daccordo anche con quello che dice EI,in quanto spesso giudicare fa comodo soprattutto per sentirsi migliori degli altri,e questo succede quando si ha poca autostima di se stessi e si scarica sugli altri per cercare di aumentarla...

nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut mercoledì 31 maggio 2006 23:4322/51
Ebbene Nap, però alla fine il tuo mi pare un discorso piuttosto semplicistico, tutte queste vicende delle impressioni sono studiate da psicologi, per certi lavori si viene persino istruiti per come comportarsi per avere una impressione giusta in un certo ambiente e poter arrivare meglio allo scopo e quindi il basarsi sull'istinto da parte dell'uomo non è superficialità, è semplicemente la natura che ci ha creati così e così andremo avanti e più che lamentarci per come veniamo giudicati sarebbe meglio fregarsene e via, in fondo se mi si giudica male non me ne frega nulla e chi non i vuol conoscere mi fa un gran favore, non ho il tempo per considerare tutte le persone e a dire il vero vorrei considerarne solo una minima parte, quelle che per me sono importanti davvero, da qui se ne può dedurre che io conto pochi amici ed il resto sono per lo più conoscenti, persone che di me sapranno solo il poco che voglio far sapere.
Ciao ciao

In aggiunta i si spiegherà allora perchè ogni volta che ho tralasciato le mie impressioni ci ho solo perso???
Una volta uno se la prende con me per una cosa che non ho fatto, solo perchè da bravo permaloso ha considerato una mia azione come una offesa per lui, ovviamente il "ma va a quel paese" successivo voleva davvero essere offensivo, quando ho dato fiducia ad una persona tristemente nota per provarci con tutte le donne tale ragazzi ci ha provato con quella che adesso non vedo più e di casi del genere non ne ho solo 2 ma così tanti che ormai guardo le persone con più diffidenza ed evito di conoscere persone che per la maggior parte potranno solo deludermi e farmi del male, è una pura forma di protezione, nulla più.
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa giovedì 1 giugno 2006 00:0023/51
danu devo in un certo senso contraddirti per quanto riguarda il fatto che bisogna fregarsene dei giudizi altrui e per farti capire il perchè ti porto un esempio.
Una mia amica,un pò più grande di me,una ragazza allegra,solare,molto espansiva,riusciva a rapportarsi meglio con i ragazzi,infatti aveva molti amici maschi in quanto riusciva a comunicare di più con loro rispetto alle sue pochissime amiche.Quando usciva,la gente e soprattutto le ragazzine,invidiose del fatto che avesse degli amici così belli,vedendola stare sempre con ragazzi e con ragazze,cominciò a spandere la voce sul fatto che lei fosse una ragazza facile e "la dava" a tutti quei tipi con cui usciva....questa notizia arrivò ai genitori che per la vergogna la tennero segregata in casa per circa due mesi....questo rovinò la sua esistenza e la portò ad una profonda depressione che ancora oggi sta cercando di curare...Proprio lei,una ragazza semplice e innocente che cercava solo delle persone con cui stare bene insieme,con cui poteva confidarsi....cosa deduci da questa esperienza?si può non fregarsene dei pregiudizi,di coloro che giudicano dall'apparenza???io la trovo una cosa ingiusta...

Il 31/05 23:55 dubbiosa ha scritto:
vedendola stare sempre con ragazzi e con ragazze,...
volevo dire con ragazzi e non con ragazze....

Il 31/05 23:55 dubbiosa ha scritto:
vedendola stare sempre con ragazzi e con ragazze,...
volevo dire con ragazzi e non con ragazze....

Il 31/05 23:55 dubbiosa ha scritto:
vedendola stare sempre con ragazzi e con ragazze,...
volevo dire con ragazzi e non con ragazze....
avatar 8stellina stellina stellina stellina lucianolibe giovedì 1 giugno 2006 07:2224/51
Io credo che si venga giudicati tutti a volte per quello che non si è veramente, il porsi di ognuno di noi può in effetti condizionare questo giudizio, e quello che pensano gli altri è solo il primo pensiero che attraverasa la nostra mente, perchè viene fatto in modo superficiale, in poche parole non ce ne frega niente di quella persona e allora ecco che scatta il pensiero negativo!
Il vestirsi strano, il trucco o qualsiasi altra stramberia, non centra assolutamente nulla con la bontà, e la sincerità che ognuno di noi porta dentro, anzi in alcuni casi è proprio l'esatto contrario, ho visto delle persone cosidette "Perbenino" essere dotate di un cinismo senza confronti!

Per concludere non sò se sia stato detto ma c'è un proverbio che dice: Non giudicare se non vuoi essere giudicato!
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola giovedì 1 giugno 2006 14:2025/51
Il 31/05 23:04 napulitanboy ha scritto:
Una statistica fatta su una sola persona che tra le altre cose sei tu...
che vuol dire "tra le altre cose sei tu"??
se una cosa la pensa lui vuol dire che è sbagliata a priori?
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa giovedì 1 giugno 2006 18:0326/51
forse perchè danut si riferiva esclusivamente a se stesso e ha generalizzato,nel senso che lui è convinto che ogni pregiudizio è giusto al 90% dei casi,quindi dall'apparenza si può capire una persona com'è...
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 1 giugno 2006 18:0827/51
Il 01/06 14:20 giuggiola ha scritto:
che vuol dire "tra le altre cose sei tu"?? se una cosa la pensa lui vuol dire che è sbagliata a priori?
ehm... Volevo dire che magari è una statistica poco obiettiva non trovi??
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 1 giugno 2006 18:3528/51
Il 31/05 21:21 napulitanboy ha scritto:
Il 31/05 20:41 danut ha scritto:
Adesso spiego, l'abito non fa il monaco è noto, ma di certo se vediamo un uomo con l'abito del monaco lo crediamo tale, magari a torto ma è come avere un messaggio addosso.

Questo modo di ragionare, a mio avviso è segno di superficialità...
Ebbene il mio era un semplice esempio, ma solitamente quando vedente una persona vestita da monaco non pensate che sia un monaco???
Io ho ripetuto che questa è una caratteristica umana per evitare fastidi o persone fastidiose, un mezzo per non sprecare le nostre risorse molto limitate dal tempo stesso.
Poi c'è differenza tra avere una impressione e giudicare, l'impressione è qualcosa di soggettivo e nostro che se non esternato va più che bene, il giudizio è l'esternazione della nostra impressione messa sotto forma di pensiero oggettivo e come tale è negativa.
Ogniuno si fa sempre una impressione e ripeto e ribadisco che nella maggior parte dei casi è una impressione che prende bene i tratti salienti della persona in se, e quindi da questa valutiamo se conviene approfondire o no la conoscenza, mentre quando applichiamo un giudizio questo è semplicemente malafede che è ben diversa e qua si va in altro.
La gente non giudica dalle apparenze, perchè se si prova invidia si dirà la stessa cosa cattiva sia per una persona che il suo opposto e qui si ricade su quello che scrissi in altro posto e cioè che l'essere umano è cattivo di natura ed il suo intelletto media tutto questo abbassando o annullando questa inclinazione.
Si è cattivi gusto nel momento in cui la razionalità non media l'aggressività e questa può trasformarsi in 1000 cose diverse.
Io non dico che è giusto avere delle impressioni, ma essendo insito questo meccanismo nel nostro essere umano possiamo solo assecondarlo.
Dubbiosa per la tua amica posso dirti che di certo era incolpevole, o meglio era colpevole di ingenuità, cioè lei non è riuscita a prevedere una cosa ovvia, bastava aspettarsi il peggio dalla gente e sarebbe balzata agli occhi, di certo mi spiace per lei e mi spiace che abbia dei genitori che hanno preferito credere alle voci esterne che alla propria figlia, tanto da toglierle di certo l'unico nido che poteva avere nella vita.
Io me ne frego delle persone che non contano nulla, perchè quando dicono una inesattezza in fondo al mio cuore penso che tanto stanno solo dando aria alla bocca non sapendo cosa dire di più, me ne frego perchè esistono cose più importanti di quello che pensa la gente di noi, se ad una persona non sto simpatico, nessun problema, son fatti suoi, se quella persona dice cose non vere di me, nessun problema, son fatti del suo dentista.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa giovedì 1 giugno 2006 18:5929/51
capisco e accetto il tuo pensiero...però il fatto è che ogni persona ha un suo modo di affrontare le avversità,tu ad esempio hai un carattere forte e riesci a fregartene dei giudizi che gli altri si fanno su di te,ma una persona che magari è più fragile e subisce un'ingiustizia del genere,ossia essere vittima di pregiudizi non riesce a fregarsene,perchè deve essere giudicata senza essere conosciuta?
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 1 giugno 2006 19:2730/51
Il 01/06 18:59 dubbiosa ha scritto:
capisco e accetto il tuo pensiero...però il fatto è che ogni persona ha un suo modo di affrontare le avversità,tu ad esempio hai un carattere forte e riesci a fregartene dei giudizi che gli altri si fanno su di te,ma una persona che magari è più fragile e subisce un'ingiustizia del genere,ossia essere vittima di pregiudizi non riesce a fregarsene,perchè deve essere giudicata senza essere conosciuta?
Dubbiosa, io non sono una persona forte, solo che l'esperienza ci fa comprendere molte cose e quando ci capita un fatto che ci fa intuire gli ordini di importanza delle cose nella vita questi problemi diventano piccoli come non mai.
Perchè accettare questo?? Perchè è così e non ci si può far nulla e il modo di fregarsene lo si impara andando sempre più avanti e magari quello che per me ora è un problema tra 5 anni varrà sempre meno.
Ciao ciao
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa giovedì 1 giugno 2006 19:3831/51
finchè si continuerà ad essere superficiali la vita di ognuno di noi sarà sempre piena di pregiudizi....allora non ci resta che accettare tutto ciò nel bene e nel male.....purtroppo è così
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 1 giugno 2006 19:4732/51
Il 01/06 18:35 danut ha scritto:
Io ho ripetuto che questa è una caratteristica umana per evitare fastidi o persone fastidiose, un mezzo per non sprecare le nostre risorse molto limitate dal tempo stesso.
Dan, razionalmente parlando... non credi sia piuttosto contraddittorio?? Tu nemmeno conosci la persona in questione, la vedi solo da lontano e la consideri un fastidio o cmq una persona fastidiosa.....non stai giudicando forse in quel momento?

La differenza tra impressione e giudizio in questo ambito nn è la mera esternazione del proprio pensiero... ma la categorizzazione, la standardizzazione di una persona in base al modo di vestire, in base alla sensazione " a pelle" che questa ci da...
L'impressione è quella sensazione a pelle che un individuo si forma preliminarmente e che assolutamente non pregiudica la formazione di un' opinione diversa sulla persona che ha suscitato la nostra " curiosità"...

Un esempio semplice...forse esasperato ma giusto per rendere chiara la mia idea:
Punto di vista di una persona che la pensa come te:
Una ragazza, minigonna provocante, top più che scollato...
No...quella ragazza è bella..ma non mi piace, non fa per me..... starebbe bene in tangenziale...

Punto di vista di uno che la pensa come me( stessa situazione):

Wow... Cavolo se è bella dentro quanto lo è fuori, stasera stessa me la sposo...

Ecco...notare le differenze... C'è il fattore impressione che si tramuta in giudizio nella prima ipotesi, e l'impressione che fa nascere curiosità nella seconda ipotesi...

L'impressione è un qualche cosa che ci ha donato la natura per ispirare curiosità...non per giudicare a priori...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina giuggiola giovedì 1 giugno 2006 20:0033/51
Il 01/06 18:08 napulitanboy ha scritto:
Il 01/06 14:20 giuggiola ha scritto:
che vuol dire "tra le altre cose sei tu"?? se una cosa la pensa lui vuol dire che è sbagliata a priori?

ehm... Volevo dire che magari è una statistica poco obiettiva non trovi??
Quello non lo discuto..è normale che in base alle sue esperienze lui ha dato una statistica..ma io nn discuto quello..
è che quando hai scritto "tra le altre cose sei tu" sembravi volessi dire "tra le altre cose sei tumquindi nn conti un cavolo" per quello mi sono un pò infastidita..
se ho capito male..beh allora chiedo scusa da subito..
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 1 giugno 2006 20:1734/51
Non avrei mai detto una cosa del genere implicitamente, anzi..l'avrei resa molto esplicita( ma nn in pubblico)... quindi........

.... scuse accettate...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 1 giugno 2006 20:4735/51
Io non do impressioni solo sul modo di vestire, ma anche sul modo di porsi con le persone, ci vuole del tempo che mi possa fare una impressione e dopo vedo se voglio o no approfondire la conoscenza o fare a meno di farmi conoscere e basta.
Se vedo una ragazza bella ... vestita in maniera provocante non penso che lo faccia per stare comoda, e non penso che ci goda nello stare scomoda

Il 01/06 20:00 giuggiola ha scritto:
Il 01/06 18:08 napulitanboy ha scritto:

Il 01/06 14:20 giuggiola ha scritto: che vuol dire "tra le altre cose sei tu"?? se una cosa la pensa lui vuol dire che è sbagliata a priori?

ehm... Volevo dire che magari è una statistica poco obiettiva non trovi??
in effetti quelle parole erano davvero poco chiare e non erano univoche, succede a volte di non sapersi spiegare bene!!!

600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa giovedì 1 giugno 2006 23:2636/51
Il 01/06 19:47 napulitanboy ha scritto:
[ma la categorizzazione, la standardizzazione di una persona in base al modo di vestire, in base alla sensazione " a pelle" che questa ci da...
mamma mia che paroloni...ma tieni sempre a portata di mano il vocabolario di termini così dotti quando scrivi un post??????

comunque bisogna andare oltre l'aspetto esteriore di una persona....la cosa più bella è l'interiorità,quello che una persona può donarti per farti vivere momenti molto piacevoli......bisognerebbe insegnarlo a molte "persone"
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 1 giugno 2006 23:4037/51
Il 01/06 23:26 dubbiosa ha scritto:
mamma mia che paroloni...ma tieni sempre a portata di mano il vocabolario di termini così dotti quando scrivi un post??????
No guarda.. in realtà li avevo sentiti poco prima in tv... ed ho voluto fare lo sborone scrivendoli e facendo capire di conoscerli... ma in realtà nn so nemmeno che significano...anzi..se lo sai tu, me lo puoi dire??

Il 01/06 20:47 danut ha scritto:
Io non do impressioni solo sul modo di vestire, ma anche sul modo di porsi con le persone, ci vuole del tempo che mi possa fare una impressione e dopo vedo se voglio o no approfondire la conoscenza o fare a meno di farmi conoscere e basta.
[
Allora stiamo parlando di 2 cose diverse...
Si parlava di impressioni.........e nn di opinioni che ti fai di una persona conoscendola anche se da poco...
nessunostellina stellina stellina stellina stellina stellina danut giovedì 1 giugno 2006 23:5138/51
Anche per quanto concerne la psicologia quello che vestiamo ed il modo di comportarci è un segnale perfetto inconscio, quindi tutte le scuse "a me piace fare così" reggono poco se poi ti trovi un esperto davanti che ti dice l'esatto contrario, e vi posso dire che davvero non so ancora dove mettermi le mani quando faccio un'esame per non dare un messaggio inconscio sbagliato.
Non dico che sia giusto, ma alla fine è così e bisogna sapersi adattare o perire, e siccome l'essere umano si sa adattare si impara con gli anni che magari quelle voci che potevano offenderci un tempo non ci fanno ne caldo ne freddo.
600avatars45x45 > 171stellina stellina stellina stellina stellina stellina napulitanboy giovedì 1 giugno 2006 23:5839/51
Il 01/06 23:51 danut ha scritto:
quindi tutte le scuse "a me piace fare così" reggono poco se poi ti trovi un esperto davanti che ti dice l'esatto contrario, e vi posso dire che davvero non so ancora dove mettermi le mani quando faccio un'esame per non dare un messaggio inconscio sbagliato.
Bene, mandami un esperto... vediamo se sono buone le sue teorie o se sono in grado di smontarle e rimontarle a mio piacimento... ad ogni modo( ho letto il post sull'estate e il tradimento) .... vestire con un calzoncino corto per te è vestire male??

* Ognuno ha i propri gusti...... ed in genere si dice: a me piace fare così perchè..................... e poi si elencano i motivi per cui c'è quella preferenza..
600avatars45x45 > 321stellina stellina stellina dubbiosa venerdì 2 giugno 2006 09:0740/51
Il 01/06 23:40 napulitanboy ha scritto:
Il 01/06 23:26No guarda.. in realtà li avevo sentiti poco prima in tv... ed ho voluto fare lo sborone scrivendoli e facendo capire di conoscerli... ma in realtà nn so nemmeno che significano...anzi..se lo sai tu, me lo puoi dire??
a ma allora sei molto originale.....non centrano quasi
[ per niente con quello che hai detto!!!!!!!!!!bah!EMO]laugh[/EMO]

1 2 3
INFO
18/10/2017: I forum di discussione sono da oggi disponibili solo in lettura. Ringraziamo gli utenti che vi hanno partecipato per tanti anni.


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

78 ms 12:57 26 042024 fbotz1