Frasi.Net
       

Tu sei qui: Frasi.net » frasi » cerca » a ragione

Cerca a ragione nelle frasi d'amore

archivio frasi | autori | classifiche | commenti | cerca | scrivi frasi

ATTENZIONE
La seguente parola è stata ignorata perché molto comune:
a.

Sono presenti 252 frasi d'amore. Pagina 1 di 13: dalla 1a posizione alla 20a.

Criteri di ricerca



 
categoriafrasi d'amore












 
qualsiasi
 
qualsiasi
 
giornoqualsiasi































 
mesequalsiasi












 
annoqualsiasi

























stelline voti: 6; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

I sentimenti hanno ragione di esistere, non tenerli prigionieri!

stelline voti: 15; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

Prova a ragionare sull'amore e perderai la ragione

proverbio francese

voti: 0; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

L'amore e la ragione sono due viaggiatori che non abitano mai insieme nello stesso albergo: quando uno arriva, l'altro parte.

Scott

stelline voti: 18; popolarità: 3; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

E guardò gli occhi splendenti di luce, e le baciò le dolci labbra. Secondo voi non aveva ragione?

stelline voti: 21; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore » lettere

Per Antonietta Fagnani Arese - 1801

Tu sei certa dunque ch’io t’amo, o celeste creatura? Oh!…si, io t’amo quanto posso amare; il mio cuore non può reggere più alla piena di tante sensazioni. Io sento la passione onnipotente dentro di me…eterna! Si io t’amo.
Io sperava da’ tuoi baci un qualche ristoro; ma io invece ardo ognor più…Il sorriso è fuggito dalle mie labbra; e la profonda malinconia che mi domina non mi lascia se non quando io ti vedo…e ti vedo venire così amorosa verso di me a farmi confessare come, ad onta di tanti mali, la vita è preziosa. Ma io …tremo! Che farai di me ora che sei sicura del tuo potere? Mi abbandonerai tu alle lagrime e alla disperazione? ti raffredderai tu con me? –
io so che mi sarebbero utili le arti del libertinaggio per farmi amare di più: dovrei fingere meno ardore per irritare il tuo amor proprio, dovrei…ah! La mia ragione le conosce tutte queste arti, ma pur troppo il mio povero cuore non sa fare alleanza con la mia ragione. Io lo abbandono tutto a te…io spero che tu non sarai capace di tradirlo.
E' vero, mia cara, ch’io temo del tuo amore perché ne’ suoi principi è stato troppo impetuoso, perché tu sei troppo bella, o troppo circondata dal bel – mondo in cui ti perdi, perché…ma con tutto ciò io non ti credo così cattiva da lasciarmi crudelmente: quando l’amore si raffredderà in te, posso io lusingarmi, o Antonietta, che la compassione e la riconoscenza ti parleranno in favore del tuo amico? Si, io me ne lusingo, perché il tuo cuore è ben fatto…perché io non merito di essere tradito.
T’amai e t’amo con tutta la lealtà e la delicatezza della virtù…io mi sono confidato tutto a te…nelle mie stesse diffidenze io ho prescelto di essere piuttosto tradito che di non credere ai tuoi giuramenti.
Rispondimi lealmente, o mia amica; e rispondimi con tutta l’effusione della tua anima.
La tua passione per me s’è ella raffreddata?… Oh terribile idea! Ma tu rispondimi.
Non temer dal mio canto né rimproveri, né eccessi…Io piangerò, io morirò, ma rispettando sempre la tua fama. Io verserò l’ultimo respiro su le tue lettere. E dirò leggendole: la mia Antonietta mi ha pur qualche volta dato tutto il suo cuore e ha confuso le sue lagrime alle mie. Intanto odilo: niuna donna può vantarsi di essere stata tanto amata da me. Ho amato, è vero, ma non sapeva di poter amare tanto; i miei passati amori hanno avuto o i caratteri romanzeschi, o con qualche donna del gran mondo quei del libertinaggio; ma con tanta passione, con tanta ingenuità, con tanta verità di amore non ho amato mai.
E non amerò più! Io te lo ripeto, o Antonietta, questo giuramento:tu sarai l’ultima donna ch’io amerò: e dopo di te non mi avrà che la solitudine, o la sepoltura.
Rispondimi. Addio.

Ugo Foscolo

stelline voti: 29; popolarità: 1; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

Coccole bollenti, dolcissimi pensieri e baci del colore del cuore, infinito amore...lascia che l'istinto prenda il sopravvento, non provare a ragionare, o perderai la ragione! Ti amo da impazzire, sei il mio dolce pensiero costante nel tempo!

stelline voti: 15; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore » lettere

Per Madame Brillon - 10 Novembre 1779

Che differenza, cara amica, fra voi e me. Voi trovate in me innumerevoli difetti, laddove io ne vedo in voi solo uno (ma forse è colpa dei miei occhiali).
Voglio dire questa specie di avarizia che vi porta a cercare il monopolio su tutti i miei affetti, e non concedermene alcuno per le gentili signore del vostro paese.
Pensate che sia impossibile per il mio affetto (o la mia tenerezza) essere diviso senza essere sminuito? Vi ingannate, e dimenticate il piacevole modo in cui mi avete placcato.
Rinunciate ed escludete tutto quello che può essere carnale dal vostro affetto, permettendomi solo alcuni baci, civili e onesti, come potreste permettere ai vostri cuginetti.
Che cosa ricevo di cosi speciale da impedirmi di dare lo stesso alle altre, senza togliere quello che appartiene a voi?… Il dolce suono che le vostre abili mani traggono dal pianoforte può essere goduto da venti persone allo stesso tempo senza per nulla diminuire il piacere che voi cosi cortesemente intendete per me, e io potrei, con altrettanta ragione, domandare al vostro affetto che a nessun altro orecchio se non al mio sia concesso il fascino di questi dolci suoni.

Benjamin Franklin

stelline voti: 38; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore » lettere

Per una donna sconosciuta

Mio angelo, mio tutto, mio io. Solo poche parole per oggi e addirittura a matita (con la tua) — Non sarò sicuro del mio alloggio sino a domani; che inutile perdita di tempo è tutto ciò! — Perché quest'angoscia profonda, quando parla la necessità — il nostro amore può forse durare senza sacrifici, senza che ciascuno di noi pretenda tutto dall’altro; puoi tu mutare il fatto che tu non sei tutta mia, io non sono tutto tuo? — Oh, Dio!, rivolgi il tuo sguardo alla bella Natura e da’ pace al tuo animo per ciò che deve essere — L’amore esige tutto e ben a ragione, così è di me per te, di te per me — Ma tu dimentichi così facilmente che io debbo vivere per me e per te. Se fossimo completamente uniti, tu sentiresti questa dolorosa necessità, tanto poco quanto la sento io - Il viaggio è stato orribile. Sono arrivato qui soltanto ieri mattina alle quattro.
Siccome c’erano pochi cavalli, la diligenza ha scelto un altro itinerario; ma che strada orribile! Alla penultima stazione mi hanno sconsigliato di viaggiare di notte, hanno cercato di ispirarmi paura d’un bosco ma ciò non è servito ad altro che a spronarmi — e ho avuto torto.
La vettura ha finito con lo sfasciarsi su quell’orribile strada, un semplice sentiero di campagna senza fondo. Se non avessi avuto quei due postiglioni, sarei rimasto per strada — Per l’altra strada, quella solita, Esterhàzy con otto cavalli ha avuto la stessa sorte che io con quattro — Tuttavia, in un certo senso la cosa mi ha anche fatto piacere, come succede ogni volta che supero felicemente qualche ostacolo — Ora voglio passare in fretta dagli eventi estrinseci a quelli intimi. Confido che ci vedremo presto; ed anche oggi mi manca il tempo per dirti i pensieri che ho rimuginato in questi ultimi giorni sulla mia vita — Se i nostri cuori fossero sempre l’uno vicino all’altro, non mi capiterebbe certo di avere simili pensieri. II mio cuore trabocca del desiderio di dirti tante cose — Ahimè - ci sono momenti in cui sento che la parola è inadeguata — Cerca di essere serena — e sii per sempre il mio fedele unico tesoro, ii mio tutto, come io lo sono per te. Sono gli dèi che debbono provvedere, qualunque possa essere il nostro destino.

Il tuo fedele
Ludwig

Ludwing Van Beethoven

stelline voti: 12; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore » lettere

Per Teresa Guiccioli - 25 Agosto 1819

Mia carissima Teresa, ho letto questo libro nel tuo giardino; amore mio, tu non c'eri, o io non avrei potuto leggerlo. E' uno dei tuoi favoriti e lo scrittore era un amico mio. Tu non capirai queste parole inglesi, e altri non le capiranno, ecco la ragione per cui non le ho scarabocchiate in italiano. Ma riconoscerai la calligrafia di colui che ti amò appassionatamente, e capirai che, su un libro che era tuo, poteva solo pensare all'amore. In questa parola, bellissima in tutte le lingue, ma soprattutto nella tua - Amor mio - è compresa la mia esistenza qui e dopo. Io sento che esisto qui, e sento che esisterò dopo, per quale scopo lo deciderai tu; il mio destino riposa con te, e tu sei una donna di diciotto anni, che ha lasciato il convento due anni fa. Desidererei che fossi rimasta lì, con tutto il mio cuore, o, almeno, che non ti avessi incontrata nel tuo stato di donna sposata. Ma per questo è troppo tardi. Io ti amo e tu mi ami o almeno, cosi dici, e agisci come se mi amassi, il che comunque è una grande consolazione. Ma io ancor più ti amo e non posso cessare di amarti. Pensa a me qualche volta, quando le Alpi e l'oceano ci divideranno, ma non sarà cosi a meno che tu non voglia.
Lord Byron

Gorge Byron

stelline voti: 12; popolarità: 2; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore » lettere

Per Fanny Brawne - 13 ottobre 1819

Mia cara ragazza
In questo momento mi sono messo a copiare dei bei versi. Non riesco a proseguire con una certa soddisfazione. Ti devo dunque scrivere una riga o due per vedere se questo mi assiste nell'allontanarti dalla mia mente anche per un breve momento. Sulla mia anima non riesco a pensare a nient'altro. È passato il tempo in cui avevo il potere di ammonirti contro la poco promettente mattina della mia vita. Il mio amore mi ha reso egoista. Non posso esistere senza di te. Mi scordo di tutto salvo che di vederti ancora la mia vita sembra fermarsi lì non vedo oltre. Mi hai assorbito. In questo preciso momento ho la sensazione di essermi dissolto - sarei profondamente infelice senza la speranza di vederti presto. Sarei spaventato di dovermi allontanare da te. Mia dolce Fanny, cambierà mai il tuo cuore? Amore mio, cambierà? Non ho limiti ora al mio amore... Il tuo biglietto è arrivato proprio qui. Non posso essere felice lontano da te. È più ricco di una nave di perle. Non mi trattare male neanche per scherzo. Mi sono meravigliato che gli uomini possano morire martiri per la loro Religione - Ho avuto un brivido. Ora non rabbrividisco più. Potrei essere un martire per la mia religione - la mia religione è l'amore - potrei morire per questo. Potrei morire per te. Il mio credo è l'amore e tu sei il mio unico dogma. Mi hai incantato con un potere al quale non posso resistere; eppure potevo resistere fino a quando ti vidi; e perfino dopo averti visto ho tentato spesso "di ragionare contro le ragioni del mio amore". Non posso farlo più - il dolore sarebbe troppo grande. Il mio amore è egoista Non posso respirare senza di te.
Tuo per sempre

John Keats

stelline voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

ness1 persona merita le tue lacrime e ki le dovesse meritare sicuramente nn t farà mai piangere

nn lo so ma ha ragione

segnalata da kyty domenica 15 dicembre 2002

stelline voti: 4; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce...

Aquila Nel Vento

segnalata da Aquila Nel Vento domenica 22 settembre 2002

stelline voti: 6; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

la ragione

il cuore ha la sua ragione che la ragione non conosce

Arianna =D

segnalata da Arianna saggese mercoledì 20 aprile 2011

stelline voti: 5; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

Una ragione in più

Insieme a te io potrei
scoprire un mondo che non ho visto mai
lasciarmi andare come vorresti tu
prendere quota, planare giù
Insieme a me tu puoi
far nascere il sole ogni volta che vuoi
dimenticare ogni paura che hai
saperti dare proprio come mi vai
Fammi entrare dentro di te
negli occhi tuoi, vedo rinascere il mondo
dammi una ragione di più quella ragione sei tu
per dare vita ad un sogno
lascia che sia parte di te
e tu di me fino in fondo, rallentando,
ora sì...

segnalata da farfy mercoledì 14 giugno 2006

stelline voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

farmene una ragione

tenera, unica, stupenda
imparabilmente desiderata,
ti amo anche se non...
ti amo sempre
ti amavo prima di vederti
ti ho amata anche quanto ti sei nascosta al mio sguardo.
ti amerò qualsiasi cosa tu faccia
e mai me ne farò una ragione...
ti amo

mario - tratto da per sempre

segnalata da mario giovedì 10 maggio 2007

stelline voti: 4; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

corpo e anima

l'amore:andamento ignoto di due pazze ragioni che crescono come sedativo dell'anima

kiara

segnalata da kiara sabato 8 giugno 2002

stelline voti: 7; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

Amore e morte non conoscono i segreti della ragione...

Aquila Nel Vento

segnalata da Aquila Nel Vento domenica 6 ottobre 2002

stelline voti: 90; popolarità: 1; 0 commenti

categoria: frasi d'amore

Il cuore non ne vuole proprio sapere di cedere alla ragione.Un bacio sempre

segnalata da michela venerdì 2 novembre 2007

stelline voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

Cuore

Il peggior nemico del cuore è la ragione.

gianni giasta - tratto da mio

segnalata da gianni giasta venerdì 9 aprile 2010

stelline voti: 3; popolarità: 0; 0 commenti

categoria: Frasi d'amore

il mio cuore vuole trovarti ma la ragione m'impedisce di cercarti...t.v.b.

lucy 93

segnalata da lucia lunedì 28 giugno 2010


◄ indietro
1 2 3 4 5 ... 13

 


Puoi eseguire la ricerca nel sito anche tramite Google:

Ricerca personalizzata


© 2000-2024 Frasi.net
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

95 ms 04:23 28 022024 fbotz1