Frasi.Net
       
Antipasti

Tu sei qui: Frasi.net » ricette cucina » antipasti » pagina 11 » capesante con funghi e prezzemolo

Antipasti

Capesante Con Funghi E Prezzemolo

Tipo piattoAntipasti
A base diCapesante
Persone4
Note -
Visite1334 visite
Ingredientiquantitàingrediente
 10  capesante  
 2 cucchiai  olio d'oliva  
 50 g  burro  
 1  piccola cipolla  
 2  uova  
 1 spicchio  aglio  
 1 cucchiaio  farina  
 200 g  cappelle di fungo  
 1/2  limone  
 5 cucchiai  pangrattato  
 3 cucchiai  prezzemolo tritato  
   sale  
   pepe  
Persone diminuisci il numero di personeaumenta il numero di persone Calorie per persona
Preparazione
  1. Lavate con cura le capesante sotto l'acqua corrente, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di sabbia, poi mettetele in una casseruola e fatele aprire a calore vivace.
  2. Toglietele dal fuoco, lasciatele raffreddare, quindi aprite completamente le conchiglie aiutandovi con la lama di un coltello.
  3. Estraete i frutti, eliminate dai bordi le parti bianche dure e lavateli per alcuni istanti sotto l'acqua corrente, quindi asciugateli con la carta assorbente da cucina.
  4. Tagliate a metà ogni frutto in senso orizzontale, raccoglieteli man mano in una terrina e cospargeteli con il sale necessario e una macinata di pepe, quindi infarinateli leggermente e metteteli da parte.
  5. Fate scaldare in una padella metà dell'olio e del burro, aggiungete la cipolla, mondata e tritata finemente, e lasciatela soffriggere a calore moderato per circa 5 minuti.
  6. Quando comincia a colorire, unite l'aglio schiacciato e fate cuocere ancora per qualche minuto, dopodichè mettete in padella anche le capesante infarinate.
  7. Lasciate cuocere i molluschi per 5-6 minuti a calore moderato, mescolando spesso, poi aggiungete le cappelle dei funghi, pulite e tagliate in quarti, il succo di limone e le uova, date una mescolata, e proseguite la cottura per 3-4 minuti.
  8. Nel frattempo, fate rosolare a calore medio il pangrattato in un tegamino con il resto dell'olio e del burro, mescolando continuamente, fino a quando sarà croccante e dorato, dopodichè togliete il recipiente dal fuoco e unite il prezzemolo tritato.
  9. Regolate di sale e pepe il composto con i molluschi, e distribuitelo in quattro valve concave, che avrete tenuto da parte.
  10. Cospargete la farcia con il miscuglio di pangrattato e prezzemolo e servite accompagnando con spicchi di limone.
  11. --- Le capesante, note anche come ''coquilles Saint-Jacques'', sono tra i molluschi più famosi e apprezzati per la loro polpa soda e gustosa.
  12. Diffuse soprattutto nei fondali sabbiosi del Mediterraneo, le capesante vengono usate dai migliori chef europei per preparare raffinati antipasti e delicati secondi piatti.
  13. Come sempre avviene per i molluschi, è importantissimo che le capesante siano freschissime, altrimenti è meglio usare quelle surgelate.
  14. Se le acquistate ancora vive, lasciatele a bagno per alcune ore in una terrina piena d'acqua, in modo che possano eliminare tutta la sabbia ancora presente nella conchiglia.
  15. Buon appetito!

Gentilmente concessa da Giorgio Musilli di DBricette.

Ricetta 503 di 2588 ricette presenti nella categoria Antipasti

◄ capesante allo zafferano capesante con passato di fagioli ►

Nessun commento presente

Per commentare fai il login


© 2000-2020 copyright
Per contattarci o saperne di più sul sito vieni al CENTRO INFORMAZIONI

43 ms 10:09 22 022020 fbotz1